1 min
Il sondaggio FocusRisparmio parla chiaro: nessuna recessione economica in vista. E i gestori sono decisamente convinti di un taglio dei tassi da parte della Banca centrale europea entro l’anno. Investment grade e diversificazione del portafoglio sono i temi più dibattuti
Nessuna recessione all’orizzonte, né per gli Stati Uniti né per l’Europa. E i mercati azionari continueranno a crescere, sia quelli sviluppati che quelli emergenti. Ne sono convinti i gestori che hanno partecipato al sondaggio condotto da FocusRisparmio (25 società di gestione). In questo nuovo anno, gli esperti prevedono le maggiori opportunità d’investimento in America, seguita da Europa e Asia ex-Cina. In particolare, nonostante la cavalcata degli ultimi anni, gli analisti stimano come best performer del 2024 le società growth e le large cap (il 56% dei rispondenti), con la tecnologia che – secondo il 64% dei partecipanti – rimarrà il tema dominante.
📰 Leggi anche “IL 2024 del private banking ai raggi X“
Tra gli altri trend su cui puntare, ci sono poi l’intelligenza artificiale (56%), l’healthcare (44%), la transizione ecologica (32%), l’invecchiamento demografico (32%), la cybersecurity (28%) e il cambiamento climatico (28%). Oltre all’equity, comunque, i rispondenti credono che il mercato obbligazionario farà ugualmente bene. E, secondo i gestori, l’attenzione dovrà essere puntata soprattutto sull’investment grade: sia tra i titoli di Stato (56% degli intervistati) che nell’universo dei corporate bond (52%).
40/40: così prende forma il portafoglio ideale
Entrando più nel dettaglio, nella costruzione del portafoglio ideale per affrontare questo nuovo anno, i gestori consigliano di dedicare il 40% all’azionario (30% mercati sviluppati e 10% mercati emergenti), il 40% al …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.