Gabriele Petrucciani
Gabriele Petrucciani è giornalista professionista dal 2002. Laureato in Economia e Commercio, ha iniziato la sua carriera in Class Editori, lavorando per il quotidiano Mf e per il settimanale Milano Finanza.
Dopo una breve esperienza in Eurofinanza è poi approdato in Bluerating, dove ha inizialmente coordinato il mensile Hedge – Investimenti alternativi & Private Banking per poi gettare le basi per la nascita del mensile Advisory.
Chiusa l’esperienza in Blurating ha iniziato una nuova sfida in Editori PerlaFinanza (Epf), dove per il quotidiano Finanza&Mercati, il settimanale Borsa&Finanza e il mensile TuttoFondi si è occupato per 10 anni di temi riguardanti l’andamento dei mercati finanziari, il mondo del risparmio gestito, del risparmio familiare e della finanza personale.
Sempre in Epf è poi salito al timone di TuttoFondi, che ha diretto fino a dicembre 2012, e ha contribuito alla nascita del quotidiano online www.finanzaemercati.it, che ha diretto fino a dicembre 2012.
Terminata l’esperienza in Epf ha poi fondato la casa editrice Brave Editori, che oggi edita il quotidiano online Invice.it (www.invice.it) e il mensile Invice – Investment & Advice, entrambi sotto la sua direzione.
Nel 2013 ha iniziato a collaborare per Il Sole 24 Ore, occupandosi di risparmio familiare, di risparmio gestito e dei principali temi di mercato.
Dal 2017 è collaboratore del Corriere della Sera, occupandosi di risparmio e investimenti per il supplemento del lunedì, L’Economia, e per il sito www.corriere.it.
Ha pubblicato un libro, “Speculare sulla notizia”, edito da Trading Library e distribuito presso le librerie Hoepli.
Partecipa, inoltre, spesso come relatore presso i principali convegni dedicati al mondo del risparmio familiare e come ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive in qualità di esperto.