3 min
Il nuovo mantra all’insegna del “si vive una volta sola” sta cambiando il modo di lavorare, di consumare e di vivere. Una nuova tendenza destinata a produrre impatti anche in ambito economico e finanziario
Come cavalcare l’onda della Yolo economy? Se per gli anni ’10 il diktat è stato quello della sharing economy, con il conseguente boom della gig economy che arricchiva solo Wall Street, il Covid19 ha fatto emergere una nuova tendenza che, nel lungo termine, potrebbe influenzare anche l’ambito economico e finanziario. Il motto è “si vive una volta sola” (per l’appunto “You only live once”), un mantra condiviso soprattutto dai ventenni, che con la pandemia hanno iniziato a rivedere le proprie priorità.
Tanto vale quindi assecondare le proprie passioni, abbandonare lavori detestati, anche qualora rappresentino gli ormai quasi estinti “posti fissi”, per collaborazioni da poter svolgere da remoto, magari a bordo di un van con cui girare per uno o più Paesi, e rischiare di più negli investimenti con il brivido della scommessa, l’aspettativa di un possibile enorme guadagno e spesso senza la corrispondente consapevolezza del rischio di un crash. Il caso Gamestop di inizio anno, così come i successivi epigoni e l’ascesa delle meme stock su cui si sono infiammate le chat di Reddit, non sono stati casi isolati.
Secondo una ricerca di E-Trade, il 72% degli investitori sotto i 34 anni si sente fiducioso nel prendere in proprio le decisioni di investimento, magari contando su forum e chat per raccogliere collettivamente le informazioni mancanti.“Il trend della Yolo Economy si allinea in qualche misura con le istanze più nobili emerse con la sharing economy e si inserisce all’interno dei trend che hanno accentuato il peso delle tematiche Esg nella vita quotidiana. Tutto questo sta cambiando il mondo dei consumi ilmercato dei servizi, lo stile di vita e, in ultimo, le modalità di lavoro”, sostiene Vincenzo Galasso, professore ordinario del dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi di Milano e autore del libro “Gioventù Smarrita” (Bocconi Editore 2021)…
Per l’articolo completo approfondisci nel numero di FocusRisparmio (Novembre – Dicembre 2021). Accedi e scaricalo gratuitamente a questo link.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.