La direttiva Omnibus e il ruolo degli asset manager
La proposta della Commissione europea per semplificare la normativa ESG ha l’obiettivo di coniugare competitività e transizione verde. Assogestioni chiede semplificazione, ma senza arretramenti
4 min
Tra i tanti dossier regolamentari legati alla finanza sostenibile che terranno impegnate le Sgr nei prossimi mesi spicca per complessità e delicatezza l’accelerazione sulla Sfdr, che da gennaio 2023 vedrà il suo pieno dispiegamento, argomenta Manuela Mazzoleni, Direttore sostenibilità e Capitale umano di Assogestioni.
I fronti più impegnativi sono due: il primo legato alla messa a terra degli obblighi di trasparenza previsti dalla Sfdr, tra cui l’adeguamento dell’informativa precontrattuale e periodica dei prodotti di investimento agli standard e il livello di dettaglio previsto dalla normativa di secondo livello. Questo comporta dal 1° gennaio 2023 la preparazione, per i prodotti con caratteristiche ambientali o sociali o che promuovono obiettivi sostenibili (i cosiddetti art. 8 e art. 9), di una documentazione di offerta standardizzata, con un elevato livello di approfondimento e di dettaglio circa le modalità di integrazione dei criteri ambientali e sociali, nonché l’allineamento alla tassonomia e l’utilizzo di indicatori ad hoc.
Certamente una sfida in termini di sforzi richiesti alle società di gestione, in primis in merito alla raccolta dei dati Esg relativi al proprio portafoglio, oltre che all’integrazione piena di tali informazioni nell’attività di gestione.
L’altro fronte è relativo agli aspetti legati alla distribuzione del prodotto, impattati dalle modifiche Mifid in merito alla disciplina del target market e delle valutazioni di adeguatezza dei prodotti, sempre alla luce dell’integrazione dei criteri Esg. Questi obblighi riguardano gestori e collocatori e richiedono…
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.