Tassi, verso una divergenza USA-Europa
Il programma di Trump potrebbe riaccendere l’inflazione e a quel punto la Fed sarebbe costretta a fermarsi. La BCE, invece, continuerà a tagliare. Tra un anno il costo del denaro sarà molto più basso
1 min
Rivoluzione verde, intelligenza artificiale, transizione demografica. Ma anche geopolitica, deglobalizzazione e ridefinizione delle catene di fornitura globali. I trend secolari che bussano alla porta del nuovo anno sono molteplici e avranno riflessi non solo sui mercati finanziari. A subire le conseguenze di questi fenomeni saranno infatti anche i singoli settori dell’economia reale, con risultati mutevoli in base a quanto ogni industria andrà incontro alla disruption. A fornire una mappatura dei possibili scenari che si prospettano ci ha pensato Scope Ratings, che ha di recente aggiornato il suo European Corporate Outlook 2024.
📰 Leggi anche “Transizione e commodity: come investire nel futuro“
Un documento, quello stilato dall’agenzia, nel quale si sottolinea come le prospettive di credito per le imprese del Vecchio Continente siano stabili ma con una tendenza al ribasso per i rating dei settori, dalla chimica all’immobiliare, che …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.