Reti, a luglio raccolti 4 miliardi di euro. Gestito pigliatutto
I flussi totali restano sostenuti. Vola il risparmio gestito, cui vanno 3,3 miliardi, mentre frenano titoli di Stato e liquidità. Clienti ancora in aumento
2 min
Il risparmio gestito italiano ha un nuovo player. Debutta ufficialmente nel mondo della consulenza finanziaria tricolore Zurich Bank, forte di una squadra di 1.085 consulenti, 96 dipendenti e oltre 16 miliardi di masse in gestione portati in dote alla banca svizzera dall’acquisizione del ramo d’azienda di Deutsche Bank Financial Advisors.
Dopo il via libera della Bce allo svolgimento dell’attività bancaria e dei servizi di investimento, è infatti stato chiuso l’accordo con Deutsche Bank siglato nell’agosto 2021 che, secondo indiscrezioni, ha visto Zurich mettere sul piatto una cifra fra i 300 e i 350 milioni di euro.
Prosegue, intanto, la partnership tra i due istituti in Italia. Deutsche Bank fornirà alcuni prodotti e servizi bancari a Zurich Bank, a vantaggio di clienti e consulenti finanziari, mentre il gruppo svizzero continuerà a distribuire la propria offerta assicurativa anche attraverso le filiali dell’istituto tedesco.
“La nascita di Zurich Bank permette a Zurich di rafforzare ulteriormente la propria presenza sul mercato italiano, che si riconferma un Paese chiave”, ha commentato Giovanni Giuliani, country ceo di Zurich in Italia, che ha sottolineato come la nuova rete di consulenti “contribuirà in modo sostanziale ad un ulteriore sviluppo dei canali distributivi di Zurich, che potrà contare da ora su due realtà di eccellenza che lavoreranno in sinergia: i consulenti per la parte finanziaria e gli agenti per quella assicurativa”.
Da parte sua, il gruppo tedesco proseguirà nella focalizzazione sul private banking. “La chiusura di questa operazione rappresenta una nuova importante tappa del percorso di trasformazione e ri-focalizzazione strategica delle attività di Deutsche Bank in Italia, in particolare della divisione International Private Bank, che sta concentrando gli investimenti”, ha evidenziato Roberto Parazzini, chief country officer di Deutsche Bank in Italia.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.