4 min
Articolo pubblicato su FR MAGAZINE | Luglio – Agosto 2021 |
Approfondisci nel numero di FocusRisparmio (Luglio – Agosto 2021). Accedi e scaricalo gratuitamente a questo link.
In 15 anni il risparmio gestito ha scalato le preferenze dei risparmiatori. La quota dei portafogli delle famiglie italiane investita in fondi comuni è al 14%, con ancora tanto potenziale per crescere
C’era una volta nei portafogli degli italiani il debito pubblico, un tempo la modalità d’impiego del risparmio privilegiata da tutte le famiglie e oggi invece passata di moda, un po’ perché non più in grado di restituire ritorni a doppia cifra come negli anni ’80 e ’90, un po’ perché la cultura del risparmiatore medio si è evoluta e oggi riesce a cogliere migliori opportunità d’investimento sui mercati internazionali grazie alla gestione professionale del risparmio.

In poco meno di due decenni, segnala Banca d’Italia nella consueta relazione annuale che prende in esame i conti finanziari delle famiglie italiane, la quota direttamente investita in obbligazioni sul portafoglio aggregato di queste ultime è scesa di diciotto punti percentuali, dal 23% del 1995 al 5% del 2020, il livello più basso mai registrato da quando Via Nazionale censisce questi dati.
Poi è arrivata la pandemia che con le sue incertezze sul futuro ha determinato un incremento dei conti correnti e depositi, arrivati al 33% del portafoglio aggregato totale; per tornare a livelli simili bisogna risalire al biennio ’95-’96 quando lo stock immobilizzato su questi strumenti sfiorava punte vicine al 40%.
Da Bot people a Funds people
In termini di crescita relativa è il risparmio gestito ad aver scalato più posizioni nelle preferenze degli italiani. I prodotti assicurativi a contenuto finanziario e i fondi pensione sono cresciuti di quindici punti arrivando ad occupare il 24% dei portafogli delle famiglie l’anno scorso, il massimo assoluto da quando Bankitalia offre la pubblicazione.
*Senior research analyst Assogestioni
Per l’articolo completo approfondisci nel numero di FocusRisparmio (Luglio – Agosto 2021). Accedi e scaricalo gratuitamente a questo link.