2 min
La Bce potrebbe essere arrivata a fine corsa. E per l’obbligazionario, sia corporate sia governativo, si aprono anche opportunità speculative da cogliere puntando sulle scadenze più lunghe: tra i 7 e i 10 anni
L’obbligazionario, sia corporate sia governativo, non è mai stato così conveniente. Rimanendo tra i confini nazionali, per esempio, le cedole hanno raggiunto livelli che non si vedevano dal 2014, con l’ultima emissione del Btp a dieci anni (quella del 30 agosto, relativa alla nona tranche del governativo con scadenza novembre 2023) arrivata a staccare una cedola del 4,2%. E con una curva dei rendimenti che è quasi piatta, anche le scadenza più brevi appaiono interessanti: il sette anni paga una cedola del 4%, il cinque anni del 3,8% e il tre anni del 3,85% (dati relativi alle ultime emissioni). Rendimenti che, in un’ottica di medio-lungo periodo, dovrebbero permettere agli investitori di proteggersi dall’aumento dei prezzi.
Sebbene per ora permanga su livelli elevati (5,5% il dato di agosto in Italia), l’inflazione sta scendendo gradualmente ed è molto distante dal picco dell’11,8% raggiunto a ottobre 2022. E con la Bce che nella riunione dello scorso 14 settembre potrebbe aver raggiunto l’apice della sua politica monetaria restrittiva (ha alzato ancora i tassi dello 0,25%, portandoli al 4,75%), le obbligazioni oggi potrebbero iniziare a rappresentare un’opportunità non solo per il carry (ovvero per la cedola offerta) ma anche per fare degli investimenti in ottica speculativa, puntando su un rialzo delle quotazioni delle ultime emissioni. Nel momento in cui la Banca centrale europea inizierà ad abbassare i tassi, infatti, le cedole attuali avranno un appeal maggiore rispetto a quelle future, che saranno necessariamente più basse. Una dinamica che porterà inevitabilmente a un aumento del prezzo di Borsa dei bond.
Il contesto
“In termini assoluti le obbligazioni sono sicuramente interessanti”, conferma Rocco Bove, head of fixed income di Kairos Partners Sgr. Che aggiunge “possiamo …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.
.