1 min
L’alta correlazione tra asset class e rischi macro rilancia l’esposizione a soluzioni di investimento non direzionali. Quali qualità servono per riuscire a diversificare davvero e a proteggere il portafoglio, nell’intervista a Adam Singleton, head of Investment Solutions di Man FRM
Adam Singleton è head of Investment Solutions di Man FRM, la divisione di Man Group che si occupa dello sviluppo di soluzioni personalizzate con un focus principalmente alternativo, combinando al meglio le competenze d’investimento interne sulla base delle esigenze specifiche dei clienti. FocusRisparmio lo ha intervistato per capire quali siano le qualità gestionali necessarie per eccellere in un contesto macroeconomico e di mercato dove consegnare reale diversificazione ai clienti è particolarmente complesso.
Man Group ha una expertise consolidata sugli alternativi liquidi. Qual è la sua storia e quali le novità più recenti in termini di gamma e soluzioni?
Gestiamo strategie macro sistematiche attraverso la nostra divisione Man AHL dal 1987 e strategie azionarie quantitative attraverso la nostra divisione Man Numeric dal 1989. Negli ultimi anni ci sono stati due fondamentali sviluppi: il primo è la ricerca di nuovi modi per combinare i segnali top-down e bottom-up al di là della semplice gestione di un mix di strategie nello stesso portafoglio, ad esempio, utilizzando i segnali bottom-up per costruire un portafoglio azionario neutrale rispetto al mercato, ma utilizzando i segnali macro top-down per gestire il rischio nel prodotto. Il secondo è lo sviluppo di modi innovativi per includere l’Esg e gli investimenti responsabili nelle nostre strategie, come limitare l’impronta di carbonio dei nostri portafogli in modo da non ridurre il rendimento atteso. Nel corso del 2022 i mercati pubblici hanno corretto in modo deciso, riportando interesse per tutte le soluzioni non direzionali.
Quali sono attualmente le prospettive degli alternativi liquidi e quali sono le strategie in focus in questo momento?
Il 2022 è stato un buon test del potenziale di diversificazione delle strategie alternative liquide e il risultato, almeno per Man Group, è stato molto positivo. Cerchiamo di non …

Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.