Assoreti, nel 2021 il gestito parte col botto
Gennaio chiude con una raccolta in crescita del 4,9% a 3,7 miliardi. Tutto merito del risparmio gestito che fa +126,7% con flussi per 2,3 miliardi. Male l’amministrato
3 min
“Sono sempre più convinto che l’alleanza pubblico e privato sia una cosa positiva, e che l’industria del risparmio gestito possa dare un contributo fondamentale, soprattutto se pensiamo al tema della formazione. Il futuro è basato su questa alleanza tra pubblico e privato, e il governo deve dare la priorità su una serie di progetti da portare avanti”.
Lo ha affermato Tommaso Corcos, presidente di Assogestioni e a.d. di Fideuram, intervenendo a “Ripartitalia Sgr, il risparmio per la ripresa”, l’evento organizzato da Class Cnbc.
Aperto il cantiere del Salone 2021
Per quanto riguarda la prossima edizione del Salone del Risparmio, Corcos ha spiegato che “possiamo essere contenti come Assogestioni per il lavoro fatto in un momento complesso. L’ultima edizione è stata posticipata al 2021. Abbiamo tuttavia dato continuità all’appuntamenento con l’industria dando vita ad una serie di conferenze in streaming. Il prossimo anno vorremmo farlo in una formula più vicina a quella tradizionale, ma credo sarà sempre in streaming o, per quanto possibile, in modalità «ibrida». Certamente anche nel 2021 offriremo una completa presentazione dei temi più importanti per l’economia e il settore del risparmio gestito”.
Fideuram punta sui Pir alternativi
Parlando nello specifico di Fideuram, l’a.d. ha spiegato che “come azienda siamo molto contenti. A novembre partiamo con un Pir alternativo. Vogliamo essere un ponte con le imprese. Credo che ci sia un pieno livello di soddisfazione da parte dei nostri consulenti e dei clienti. È un percorso che è stato iniziato e vuole continuare. I partner con cui lo facciamo sono sia nazionali e internazionali e i prodotti sempre molto diversificati per evitare una eccessiva concentrazione in un segmento”.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.