1 min
La nuova Commissione Europea, anche alla luce del Rapporto Draghi, ha indicato la promozione della competitività del sistema Europa come la chiave per la prosperità del nostro continente e la bussola per la sua linea di azione dei prossimi anni
Il documento ‘A Competitiveness Compass for the EU’ del 29 gennaio scorso offre una visione chiara e strategica per il futuro economico dell’Europa, sottolineando l’importanza di un approccio integrato tra innovazione e sostenibilità. In un contesto globale in rapida evoluzione, la capacità di adattarsi e innovare è fondamentale per mantenere la competitività. Questo non in è contrasto con l’impegno espresso dalla scorsa Commissione verso una transizione verde e digitale nè con gli obiettivi del Green Deal ma rappresenta un rafforzamento di tale percorso. La clean economy, intesa come costruzione della transizione verde, efficienza nell’uso delle risorse, economia circolare, riduzione delle emissioni inquinanti, promozione della biodiversità, è definita dalla Commissione Europea “un potente motore per una economia più competitiva”. La visione dell’Europa che emerge dal documento è il luogo dove si inventano, producono e commercializzano le tecnologie, i servizi e i prodotti ‘puliti’ di domani rimanendo sulla traiettoria della neutralità climatica.
Il quadro normativo
Le politiche europee devono dunque incentivare le aziende a investire in soluzioni innovative che riducano l’impatto ambientale e definire un quadro regolamentare adeguato a promuovere l’innovazione lungo le linee tracciate: tra le altre, si prevedono iniziative quali …

Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.