1 min
Gli esperti escludono una crisi bancaria sistemica mentre puntano il dito sul real estate, in particolare quello commerciale, sul private credit, sul private equity e sul credito al consumo Usa. Attenzione ai segnali dai dati macro Usa
Il cortocircuito che sta andando in scena sui mercati finanziari ha portato la volatilità alle stelle, aprendo dubbi sugli ampi spazi di vulnerabilità presenti nel mercato. D’altro canto, come ricorda Michele Morra, portfolio manager di Moneyfarm, il rapido e consistente rialzo dei tassi di interesse come “il tasso Fed passato a inizio 2022 dallo 0,25% al 5%”, può rappresentare “una sfida alla stabilità finanziaria globale”. In questo scenario la domanda che serpeggia tra gli investitori è, inevitabilmente, quale forma avrà la prossima bolla.
Nel mirino l’immobiliare commerciale
“Ora che la fiducia sul settore bancario è stata scossa, gli operatori del mercato sembrano sempre più preoccupati anche per altre vulnerabilità. Il real estate commerciale, in particolare negli Stati Uniti, sembra essere la prossima area di interesse. Qui la percentuale di uffici sfitti è prossima ai massimi di tutti i tempi, le aziende stanno riconsiderando la loro necessità di spazi fisici nell’era dello smart/hybrid working, e il rallentamento dell’economia potrebbe ulteriormente peggiorare la situazione. Il settore degli uffici è altamente dipendente dai prestiti bancari e la stretta su questi avrà un effetto sostanziale” commenta Sebastian Vismara, economist e macro-strategist di BNY Mellon IM che sottolinea, poi, come “negli Usa le banche più piccole siano quelle più esposte alle vulnerabilità sulle proprietà commerciali e anche se non pensiamo che questa diventerà una crisi sistemica, è sicuramente un rischio in più da monitorare in questa parte dell’economia”. L’esperto intercetta …

Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.