Paschetta (Pictet AM): “L’investimento tematico evolve tra attivo, indicizzato enhanced e private markets”
Il country head Italia di Pictet Asset Management analizza per FocusRisparmio le trasformazioni in corso nel campo dei megatrend (e non solo)
2 min
Prendono il via le iscrizioni per partecipare alla quindicesima edizione dell’Efpa Italia Meeting 2024. L’evento della Fondazione affiliata della European Financial Planning Association (Efpa), che ogni anno riunisce i professionisti del risparmio per una due giorni di aggiornamento e confronto, si svolgerà infatti giovedì 3 e venerdì 4 ottobre a Firenze. ‘WYSIATI. Finanza tra realtà e profezia’ il titolo dell’edizione in programma, che si propone di stimolare il dibattito sul tema della finanza comportamentale esplorando il concetto “What You See Is All There Is” del premio Nobel per l’economia 2002 Daniel Kahneman.
📰 Leggi anche “Le domande dei consulenti italiani agli asset manager“
Per poter accogliere al meglio i partecipanti e gli ospiti attesi, il meeting 2024 si terrà negli spazi del prestigioso Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: si tratta di un locale recentemente ristrutturato e provvisto di un’ampia area espositiva, oltre che del nuovissimo auditorium Zubin Mehta. È qui che si terranno molti degli incontri previsti durante la rassegna, dalle tavole rotonde ai seminari fino ai workshop e agli Active Learning introduttivi della prima giornata.
“Nell’attuale contesto in cui digitalizzazione e intelligenza artificiale acquistano sempre più spazio, il consulente finanziario deve saper farsi guida attraverso le conoscenze tecniche e relazionali per orientare l’investitore tra i cambiamenti in atto”, ha detto il residente di Efpa Italia Marco Deroma. Che aggiunto: “Il modo in cui le informazioni sono presentate condiziona infatti il percepito del cliente e l’errata percezione della realtà potrebbe portarlo a decisioni sbagliate”. Ecco dunque che l’aspetto psicologico e la valutazione critica di tutte le informazioni disponibili diventano elementi imprescindibili per promuovere decisioni più razionali e consapevoli. Una dinamica strettamente legata alle opportunità della finanza comportamentale.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.