Criptovalute, cala l’appeal tra gli italiani
OAM: nel secondo trimestre calano clienti (1,35 milioni) e controvalore detenuto ( 2,2 miliardi). Giovani più interessati, ma gli over 40 anni hanno i portafogli più consistenti. Aumentano i Vasp
1 min
Cambio della guardia ai vertici di Efama, l’associazione Europea dei fondi e degli asset manager. Sandro Pierri, ceo di BNP Paribas AM dal 2021, ha infatti assunto la guida dell’ente in qualità di nuovo presidente. Il mandato è stato conferito il 16 giugno, in occasione dell’assemblea generale tenutasi ad Amsterdam, e durerà fino a giugno 2025. Un incarico che vede il manager subentrare a Naïm Abou-Jaoudé, a.d. di New York Life Investment Management.
📰 Leggi anche “Pierri: come gli asset manager possono vincere la sfida della disruption“
“È un onore ricoprire questa carica. In un contesto finanziario difficile, la regolamentazione è diventata una componente competitiva fondamentale del nostro settore, che sta attraversando importanti transizioni strategiche come la strategia di investimento al dettaglio, la finanza sostenibile e la tecnologia”, ha detto Pierri. Che poi ha indicato le linee guida lungo cui si muoverà presumibilmente la sua leadership “Sono convinto che Efama debba giocare un ruolo chiave nella costruzione di una vera Unione europea dei mercati dei capitali, così come nel finanziamento dello transizione verso il net zero. Il nostro settore ha bisogno di regole chiare che permettano di operare in modo efficiente in tutta l’Unione e oltre, e sono davvero impegnato a garantire che la voce del nostro settore sia ascoltata a livello europeo e internazionale”. Una dichiarazione d’intenti con cui il manager ha riscosso anche il benestare del predecessore. “Ho piena fiducia che guiderà l’assocazione con eccellenza, assicurando la continua crescita e il successo della nostra industria”, ha commentato Abou-Jaoudé.
Amministratore delegato dell’asset manager francese dal 2021, Pierri vanta oltre 30 anni di esperienza in vari ruoli di leadership nel settore del risparmio gestito: tra gli altri incarichi ricoperti, ad esempio, vi è quello di ceo presso Pioneer Investments. Oltre a lui, è stato nominato vicepresidente Massimo Greco, vice-chair asset management Emea di J.P. Morgan Asset Management.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.