4 min
La kermesse, in programma per dal 12 al 16 ottobre, riunisce esponenti delle istituzioni italiane ed europee, membri delle autorità finanziarie, economisti e rappresentanti dei mercati internazionali per confrontarsi sui temi caldi dell’economia
Il Festival Internazionale della Cultura Finanziaria è giunto alla terza edizione. L’appuntamento di quest’anno è fissato dal 12 al 16 ottobre a Catania e riunirà rappresentanti di Governo, Parlamento italiano ed europeo, BCE, accademici ed esperti del settore per discutere delle grandi trasformazioni che stanno ridefinendo l’economia globale. Geopolitica, intelligenza artificiale, decarbonizzazione, cybersecurity ed educazione finanziaria saranno i temi al centro del confronto.
📰 Leggi anche “AI e finanza, la vera sfida è culturale“
Il programma del festival
La manifestazione si apre con la cerimonia di inaugurazione di lunedì 12, nella cornice del Teatro Sangiorgi di Catania, a cui prenderanno parte oltre 500 studenti dei licei del territorio. Sempre ai giovani sarà dedicato l’Hackathon, il 14 ottobre presso il Palazzo della Cultura, quando i ragazzi saranno chiamati, con l’aiuto di tutor esperti, a sviluppare progetti innovativi nell’ambito della finanza. La terza edizione del festival introdurrà poi un nuovo appuntamento: la Sessione internazionale, che quest’anno sarà incentrata sul tema ‘The New Global Financial Order: Markets, Capital and Artificial Intelligence’. Il momento riunirà istituzioni, economisti ed esponenti della finanza per confrontarsi sul futuro dei mercati, le politiche monetarie, i nuovi equilibri geopolitici e l’impatto dell’AI. Nel programma non mancheranno infine incontri dedicati all’educazione finanziaria, al risparmio consapevole, alla finanza digitale, all’empowerment femminile e alla leadership.
Gli ospiti
Ideato e presieduto da Teresa Calabrese, il festival ha visto crescere la sua vocazione internazionale edizione dopo edizione, rafforzando il ruolo della città di Catania come luogo d’incontro tra istituzioni, mercati e nuove generazioni. Nel 2026, saliranno sul palco il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Alberto Barachini, il Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati Marco Osnato, il Senatore della Repubblica Dario Damiani e gli eurodeputati Marco Falcone e Ruggero Razza. Prenderanno inoltre parte ai lavori i deputati Francesco Ciancitto, Maria Stefania Marino e Paola De Micheli, già Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti. La discussione sui temi caldi dell’economia contemporanea sarà infine arricchita dal contributo di esponenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, membri della Consob e rappresentanti di Banca d’Italia e della BCE, oltre a professionisti del settore finanziario.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.