3 min
“Il fondo Gardant ha un obiettivo di raccolta di 500 milioni entro fine anno”, spiega Guido Lombardo, Ad di Gardant Investor Sgr
Da uno spin off di Credito Fondiario nasce Gardant Investor Sgr, società di gestione del risparmio specializzata in fondi alternativi nel settore del credito che sarà a sua volta parte del gruppo Gardant, creato nell’ambito dell’operazione di riorganizzazione societaria di tutte le attività di debt servicing e debt purchasing dell’istituto la cui maggioranza è in mano al fondo di investimento americano Elliott.
Gardant sarà guidato da Mirko Briozzo in qualità di amministratore delegato della capogruppo e da Guido Lombardo, in qualità di ad della Sgr. L’azionista di controllo – in continuità rispetto alla situazione attuale – è il fondo americano Elliott attraverso la controllata Tiber Investments con una quota pari a circa l’87%. Il residuo 13% è in mano a membri del management e altri investitori privati.
Gli obiettivi
“Il nuovo gruppo continua l’attività d’investimento, dopo aver fatto registrare quasi 1,2 miliardi di euro investiti negli ultimi anni”, commenta Lombardo in conferenza stampa, aggiungendo che Gardant “sarà in grado di soddisfare tutte le esigenze della clientela e coprire l’intera filiera del valore nel settore dei crediti deteriorati e del sottostante”.
“Rispetto al passato – aggiunge Lombardo – ci stiamo dotando di uno strumento aggiuntivo, vale a dire una Sgr specializzata in investimenti nel credito e nel rischio sia industriale che immobiliare collegato. Uno strumento flessibile per impostare soluzioni innovative e attraenti per investitori interessati
Il fondo Gardant ha un obiettivo di raccolta di 500 milioni entro fine anno quando, dice Lombardo, dovrebbe avvenire il primo closing del fondo. “Il mercato italiano, che presenta rendimenti potenzialmente elevati, ma anche un grado di complessità particolare da gestire”, conclude Lombardo.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.