3 min
Attenzione su dollaro. Vicina nuova scadenza per accordo Brexit. Inizia il collocamento dei Btp Futura.
.
La nuova presidenza degli Usa resta tra gli elementi al centro dell’attenzione dei mercati per la prossima settimana, con il conteggio via via a dare ragione a Joe Biden, mentre Donald Trump rifiuta di accettare l’esito del voto con l’incognita dei riconteggi di schede in alcuni Stati.
Nessuna promessa quindi di assenza di volatilità, secondo alcuni analisti, con le contestazioni di Trump e la sostanziale convinzione che la mancata onda blu dei democratici manterrebbe debole il dollaro.
In Europa intanto, mentre i lockdown in vari Paesi per contrastare la seconda ondata di Covid 19, secondo una serie di analisti, mettono nuovi timori agli investitori, si avvicina la scadenza di metà mese per un accordo sulla Brexit.
Lunedì sono in calendario l’Ocse- Global Outlook on Financing for Sustainable Development con il segretario generale, Angel Gurria, un discorso della presidente della Bce, Christine Lagarde, in videoconferenza al Green Horizon Summit, che parlerà poi mercoledì al Forum online della Bce sull’attività bancaria centrale.
Giovedì il rapporto mensile Bce e la riunione dell’Eurogruppo. Festività per le Borse il 14 del mese in India per il Giorno dell’armistizio della prima guerra mondiale e a Singapore per la Festa delle luci.
Tra i dati macroeconomici, si attendono il 9 novembre il Pmi composito cinese e il saldo della bilancia commerciale tedesca di settembre, insieme al Sentix della fiducia degli investitori nell’Eurozona, il 10 del mese le richieste di disoccupazione e l’indice dei salari medi in Gran Bretagna, l’indice Zew delle condizioni economiche in Germania, in Italia i dati Istat sulla produzione industriale di settembre, per l’Eurozona il rendiconto finanziario consolidato.
L’11 novembre report mensile dell’Opec e in Gran Bretagna il Pil mensile, con la produzione manifatturiera. Il 12 sarà la volta del Pil trimestrale e della produzione manifatturiera nel Regno Unito, dell’indice dei prezzi al consumo e delle richieste iniziali di disoccupazione, più le scorte di greggio negli Usa e della produzione industriale nell’Eurozona.
Il 13 novembre sono attesi il livello di occupazione, il Pil trimestrale e la bilancia commerciale dell’Eurozona, e l’indice dei prezzi alla produzione negli Usa.
In Italia da segnalare anche il 9 novembre un “Sondaggio congiunturale sulle imprese industriali e dei servizi” di Bankitalia, il 10 un tavolo di confronto sulle politiche attive del lavoro convocato dalla ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, con sindacati e associazioni datoriali, l’11 del mese un tavolo sui rider tra Assodelivery, sindacati e ministero del Lavoro e un’asta di Bot, il 13 lo sciopero dei lavoratori delle imprese di pulizia, compresi quelli degli ospedali e delle scuole.
Lunedì 9 novembre
ITALIA
Inizio collocamento BTP Futura (fino al 13 novembre).
PARIGI ore 12:00
Ocse- Global Outlook on Financing for Sustainable Development con il segretario generale dell’Ocse Angel Gurría.
Martedì 10
PARIGI ore 08:45
Francia: diffusione dati su produzione industriale relativa al mese di settembre.
ROMA ore 10:00
L’Istat diffonde i dati sulla produzione industriale di settembre 2020.
BERLINO ore 11:00
Germania: diffusione dati ZEW sulla situazione corrente e aspettative relativi al mese di novembre.
Mercoledì 11
MILANO ore 10:00
Convegno apertura settimana dell’Investimento sostenibile e responsabile; presentazione risultati indagine su integrazione aspetti ambientali, sociali e di governance nei processi aziendali delle PMI italiane; con ministro Sviluppo economico Stefano Patuanelli, Carlo Robiglio (Piccola industria e Confindustria), Gian Franco Giannini Guazzugli, Forum per la Finanza Sostenibile.
MILANO ore 10:30
Convegno “La gestione dell’area finanza per il mid-market nell’era Covid-19”, e presentazione dei risultati dell’Osservatorio 2020, nell’ambito dell’Open Innovative PMI 2020 organizzato da Grant Thornton, con Fabio Galli, dg Assogestioni e altri.
FRANCOFORTE ore 14:00
Ue: intervento presidente Lagarde al Forum Bce.
Giovedì 12
LONDRA ore 08:00
Gb: diffusione dati Pil relativi al 3° trimestre.
FRANCOFORTE ore 10:00
Ue: BCE: pubblicazione bollettino economico.
BRUXELLES ore 11:00
Ue: diffusione dati su produzione industriale.
NEW YORK ore 14:30
Usa: diffusione dati su nuove richieste sussidi di disoccupazione.
FRANCOFORTE ore 17:45
Ue: intervento Lagarde (BCE), Bailey (BoE) e Powell (Fed) al Forum BCE “Central Banks in a Shifting World”.
Venerdì 13
ROMA – Diretta streaming su Collettiva.it ore 10:00
Iniziativa Cgil “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, con il segretario generale Maurizio Landini. Partecipa tra gli altri l’amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti, Fabrizio Palermo.
BRUXELLES ore 11:00
Ue: diffusione dati su Bilancia commerciale (Mld€) relativi al mese di settembre.
BRUXELLES ore 11:00
Ue: diffusione dati Pil relativi al terzo trimestre.
..
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.