1 min
Ai fondi aperti 3,3 miliardi mentre un effetto mercato dello 0,3% spinge le masse a 2.406 miliardi. Bond ancora favoriti, ma i veicoli azionari svoltano in positivo. Giù flessibili e bilanciati
Agosto all’insegna del consolidamento per il risparmio gestito italiano. Come certificato dalla consueta Mappa di Assogestioni, il mese è infatti passato infatti in archivio con una raccolta positiva per 4,81 miliardi di euro e un patrimonio a quota 2.406 miliardi. Numeri che mostrano la capacità dell’industria di rafforzarsi anche in un periodo caratterizzato dalla flessione delle attività come effetto della pausa estiva.
📰 Leggi anche “Gestito, a luglio raccolta positiva per i fondi aperti“
Bene fondi aperti e gestioni di portafoglio
Gli afflussi verso gestioni di portafoglio sono stati pari a 1,54 miliardi di euro, di cui circa un miliardo raccolto dalle gestioni istituzionali e 536 milioni ascrivibili invece a quelle retail. I fondi aperti, la categoria a maggior partecipazione da parte dei risparmiatori, sono invece stati capaci di attrarre risorse per 3,33 miliardi. Positivo anche l’effetto performance, cioè l’impatto delle dinamiche di mercato sul valore delle masse in gestione, che l’Ufficio Studi dell’Associazione ha quantificato in +0,3%.
Che fame di bond. Ma le azioni riprendono appeal
Per quanto riguarda le singole tipologie di prodotti, i fondi obbligazionari continuano a guidare la raccolta delle case: +2,21 miliardi è infatti l’ammontare di capitali che questi strumenti sono stati in grado di attirare nel corso del mese, a riprova di quanto sia ancora forte l’interesse del pubblico per il reddito fisso. Hanno però virato in positivo anche i veicoli azionari (+635 milioni) e quelli monetari (+1,5 miliardi) mentre bilanciati e flessibili hanno registrato deflussi rispettivamente per 530 e 495 milioni.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.