3 min
La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del primo trimestre 2022. Personale e strategie della casa di gestione olandese confluiranno in Goldman Sachs Asset Management
Il gruppo Goldman Sachs ha annunciato di aver stipulato un accordo per acquisire NN Investment Partners per circa 1,6 miliardi di euro. La chiusura dell’operazione, soggetta ad approvazione da parte del regolatore, è prevista entro la fine del primo trimestre del 2022.
NN Investment Partners, asset manager olandese con sede a L’Aia, vanta attualmente circa 355 miliardi di dollari di asset under supervision e circa 70 miliardi di dollari di asset under advice.
I dettagli
“I dipendenti di NN Investment Partners”, si legge nella nota emessa da Goldman Sachs per annunciare l’operazione, “si uniranno a Goldman Sachs Asset Management dopo la chiusura della transazione, e i Paesi Bassi diventeranno una sede significativa della nostra attività europea. Crediamo che l’esperienza di NN Investment Partners rafforzerà la nostra piattaforma di gestione e distribuzione di fondi attraverso i canali retail e istituzionali in Europa e ci sosterrà nel fornire valore a lungo termine ai clienti”.
“NN Investment Partners è altamente complementare all’attuale impronta europea di Goldman Sachs Asset Management”, prosegue la nota, “e aggiungerà nuove capacità e accelererà la crescita in prodotti come l’equity europeo e il credito investment grade, l’equity sostenibile e di impatto e il comparto green bond”.
Goldman Sachs ha 2.300 miliardi di dollari di asset under supervision a livello globale, e questa transazione porterà gli asset under supervision in Europa a oltre 600 miliardi di dollari, allineandosi con gli obiettivi strategici dell’azienda per scalare il suo business europeo ed estendere la portata globale.
Come parte dell’accordo, infine, Goldman Sachs Asset Management stipulerà un accordo di partnership strategica a lungo termine con NN Group per gestire un portafoglio di circa 190 miliardi di dollari.
Le voci dei CEO
“Questa acquisizione ci permette di accelerare la nostra strategia di crescita e di ampliare la nostra piattaforma di asset management”, ha commentato David Solomon, chairman e CEO di Goldman Sachs. “NN Investment Partners offre un portafoglio di clienti leader in Europa e un’estensione della nostra forza nella gestione patrimoniale assicurativa. L’integrazione dei principi di sostenibilità da parte dell’intera offerta di NN Investment Partners rispecchia il nostro livello di ambizione di mettere gli investimenti responsabili al centro della nostra attività”, ha aggiunto.
“Questa operazione riunisce due asset manager internazionali, ciascuno con molti decenni di esperienza. Abbiamo trovato un partner forte in Goldman Sachs ed un ambiente in cui i nostri colleghi di NN Investment Partners possono continuare a prosperare”, ha dichiarato David Knibbe, amministratore delegato di NN Group. “Questa transazione darà anche a NN Group maggiori possibilità di sviluppare una gamma più ampia di offerta per i nostri clienti. Il nostro approccio e le nostre ambizioni in materia di ESG rimarranno invariati e Goldman Sachs condivide il nostro impegno per gli investimenti responsabili. A nome del consiglio di amministrazione di NN Group, vorrei ringraziare i nostri colleghi di NN Investment Partners per la loro spinta, l’impegno e la continua attenzione ai clienti”, ha concluso.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.