Private market, bond e gestione attiva: i family office rivoluzionano l’asset allocation
Per l’Ubs Global Family Office Report 2023, tensioni geopolitiche, tassi e inflazione stanno causando nei portafogli “il più grande cambiamento mai registrato”
1 min
Il 2023 sarà l’anno del raffreddamento dell’inflazione e del rallentamento economico, in cui la sorpresa positiva potrebbe arrivare da uno scenario macro migliore del previsto, e l’asset class su cui puntare saranno i bond. Da un sondaggio di FocusRisparmio tra country manager e figure analoghe, emerge la previsione di un anno complesso ma con interessanti opportunità di investimento. Ma quale sarà il tema che terrà banco sui mercati nel 2023?
Per Davide Bersan, country manager di La Financière de l’Echiquier, l’inflazione dovrebbe smettere di essere la tematica centrale, cui subentrerebbe la dinamica del ciclo economico e l’elevata probabilità di una recessione globale, in un contesto in cui le azioni di sostegno delle banche centrali potrebbero essere frenate proprio dalle dinamiche inflattive.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.