Criptovalute, cala l’appeal tra gli italiani
OAM: nel secondo trimestre calano clienti (1,35 milioni) e controvalore detenuto ( 2,2 miliardi). Giovani più interessati, ma gli over 40 anni hanno i portafogli più consistenti. Aumentano i Vasp
3 min
Il nostro viaggio alla scoperta delle regioni italiane più floride, per intraprendere la professione di consulente finanziario, inizia la sua discesa verso il Meridione.
📰 Scopri le regioni analizzate negli appuntamenti precedenti
Oggi facciamo tappa nell’unica regione della penisola che ospita ben due capitali (Roma capitale d’Italia e del Vaticano) e una delle pochissime che ha raggiunto e addirittura superato il PIL registrato nell’ultimo anno pre-pandemia: il Lazio.
Se ora vi chiedessi di nominare un solo simbolo di questa regione, sono sicura che la risposta comune sarebbe univoca: Roma.
Con il suo centro storico, iscritto dal 1980 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, solo nel 2022 la città ha attirato più di 15 mila arrivi e quasi 35 mila presenze sul territorio italiano (+190% rispetto all’anno precedente), numeri che hanno contribuito al rifiorire dell’industria turistica.
Va da sé quindi pensare che, ai fini di una nuova ricerca di prospect da parte dei consulenti finanziari, il target più semplice su cui puntare dovrebbero essere gli imprenditori legati al settore terziario, come ad esempio proprietari di strutture alberghiere e ristorative…
Ma se vi dicessi invece che non è questa la prima (o unica) mossa da fare?
In verità, la ripresa economica del Lazio, iniziata già nel 2021, non la si deve esclusivamente o soprattutto al turismo.
La novità assoluta del 2022 però è una: la proliferazione di aziende del settore IT che forniscono servizi di Cybersecurity. Dopo aver giocato un ruolo importante nello sviluppo dell’high-tech italiano, grazie a IBM Rome Software Lab, nel Lazio sembra che si assisterà in prima linea alla crescita esponenziale delle aziende che si occupano di sicurezza informatica, in un’era in cui è ormai fondamentale mantenere i propri dati digitali al sicuro.
Il consulente finanziario alla ricerca di nuovi prospect di alto calibro in questa regione, a chi dovrebbe quindi puntare? Semplice:
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.