1 min
Tra i settori più interessanti spiccano servizi per la salute e assicurativi, credito al consumo ma anche e-commerce e transizione green
Con un prodotto interno lordo cresciuto del 4,5% nel primo trimestre 2023, le restrizioni anti-pandemia che hanno penalizzato l’economia della Cina negli ultimi tre anni sembrano ormai un lontano ricordo. Ecco perché, nonostante le recenti delusioni arrivate da produzione industriale e settore immobiliare, la tanto attesa fine della politica zero-Covid promette ancora di creare le condizioni ideali per tornare a investire nel gigantesco mercato asiatico.
Come racconta Giacomo Calef, country manager Ns Partners, “il target di crescita del Pil è stato fissato dalle autorità di Pechino al 5% e, sebbene sia più basso del 6% precedentemente stimato dagli analisti, rimane più elevato rispetto alla maggior parte delle altre economie mondiali”. L’esperto, poi, segnala altri fattori che creano condizioni promettenti per gli investitori: “Durante il lockdown la popolazione cinese ha accresciuto di quasi un terzo il proprio reddito, incrementando i tassi di risparmio, e questo potrebbe spingere da qui in avanti consumi”. Inoltre, prosegue Calef, “il governo cinese ha adottato un tono più business friendly. Per esempio, ha dimostrato supporto per il real estate, favorendo la ripresa delle obbligazioni emesse dai costruttori”. In questo scenario, aggiunge, sarebbe opportuno mantenere un approccio long-short per tenere sotto controllo la volatilità, con una esposizione all’equity tra il 30% e il 60% del totale. Inoltre, tra i settori più interessanti, l’esperto cita la tecnologia e i beni di consumo, che potrebbero beneficiare del trend positivo legato alle riaperture.
Focus sulle azioni
Sulla stessa linea si colloca anche Elizabeth Kwik, fund manager azionario Asia di Abrdn, secondo cui i primi indicatori della ripresa economica sono stati finora incoraggianti. Si tratta, dunque, di “un momento interessante per guardare alle azioni cinesi che hanno già recuperato parecchio dai minimi di ottobre, nonostante alcune prese di profitto avvenute di recente”. L’esperta indica, in particolare, alcuni segmenti che sono legati alla crescita del reddito disponibile. Tra questi rientrano …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.