2 min
Tutti gli appuntamenti economici da non perdere in programma tra il 10 e il 16 aprile
Dopo un mese che ha visto il sentiment peggiorare in scia a diversi tumulti, la settimana immediatamente successiva alla Pasqua vedrà lo sguardo degli investitori puntato soprattutto sugli Usa, dove verranno pubblicati i verbali dell’ultima riunione della Fed e la rilevazione sull’inflazione di marzo. Ma per i mercati ci sono anche tanti altri appuntamenti da tenere d’occhio. Ecco quali.
Lunedì 10, mentre mezzo mondo resterà fermo per festeggiare la Pasquetta, prenderà avvio a Washington lo Spring Meeting del Fondo monetario internazionale, in programma fino a domenica 16. Nello stesso giorno, l’attenzione andrà anche al discorso di John Williams della Fed di San Francisco: dal membro Fomc, i mercati si aspettano infatti qualche indicazione alla luce dei tagli alla produzione di petrolio che influiranno pesantemente sull’inflazione.
Martedì 11, l’Fmi diffonderà il Global Financial Stability Report, un documento in cui farà il punto sulla stabilità del sistema finanziario. Da monitorare anche l’indice dei prezzi al consumo cinese e l’indice Sentix, che misura la fiducia degli investitori dell’Eurozona, atteso nuovamente in calo. Sempre dall’Europa, e sempre alla stessa data, arriveranno poi i dati sulle vendite al dettaglio, mentre negli Usa l’Aie pubblicherà le previsioni sull’energia nel breve termine.
Mercoledì 12, il centro della scena sarà per l’inflazione a stelle e strisce di marzo, in particolare per il dato core, sorvegliato speciale della Fed. Riflettori puntati anche sulle minute del Fomc relativi alla riunione dello scorso 22 febbraio.
Giovedì 13 sarà una giornata altrettanto ricca di spunti. Si parte con Pechino, che pubblicherà i dati della bilancia commerciale cinese, per poi passare al Vecchio Continente: qui sono attesi il dato sull’inflazione tedesca e quello sulla produzione industriale dell’Eurozona e dell’Italia. Dal Regno Unito arriveranno invece aggiornamenti su Pil, bilancia commerciale e industria. Infine, negli Usa verranno pubblicati i dati sui prezzi al consumo e sui sussidi di disoccupazione.
Venerdì 14 chiude la settimana con l’inflazione spagnola e francese di marzo e, negli Usa, con le vendite al dettaglio e l’indice della fiducia dei consumatori del Michigan, indicatore chiave per prevedere l’andamento dei consumi a stelle e strisce.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.