2 min
Il corso si svolgerà da ottobre 2020 a febbraio 2021 in modalità online. Al termine, gli studenti potranno sostenere la prova valutativa indetta dall’Organismo di vigilanza e di tenuta dell’Albo
.
Consulenti si diventa, studiando. Mip Politecnico di Milano graduate school of business lancia il nuovo corso di “Introduzione alla professione di consulente finanziario”, in collaborazione con Ascofind – Associazione per la consulenza finanziaria indipendente.
Obiettivo del corso “è garantire agli studenti le conoscenze utili a muoversi in maniera consapevole nel contesto contemporaneo, nel quale i consulenti finanziari sono chiamati a rispondere a esigenze specifiche e a garantire protezione e valorizzazione al risparmio delle famiglie”, spiega la nota stampa dell’ateneo che annuncia il lancio del corso di studi.
“Agli operatori dell’industria dei servizi finanziari è richiesta una preparazione adeguata anche rispetto all’incertezza del mercato attuale. In questo senso, il corso si focalizza sull’insegnamento delle nozioni per ottimizzare il processo di pianificazione finanziaria, assicurativa e previdenziale e per approfondire le normative che disciplinano la consulenza finanziaria”, prosegue il comunicato.
Il corso si svolgerà da ottobre 2020 a febbraio 2021 in modalità online. A una valutazione iniziale delle conoscenze dei partecipanti, seguiranno 14 lezioni da tre ore ciascuna con frequenza settimanale.
Durante il percorso, saranno forniti agli studenti gli strumenti e le indicazioni bibliografiche utili alla preparazione dell’esame finale. Previste anche tre testimonianze specialistiche da parte degli operatori del settore.
Valido per l’iscrizione all’Albo
Al termine delle lezioni, gli studenti potranno sostenere la prova valutativa indetta dall’Organismo di vigilanza e di tenuta dell’Albo (Ocf). Il superamento del test costituisce uno dei requisiti per l’iscrizione all’Albo dei consulenti finanziari e per lo svolgimento della professione.
L’esame è composto da un unico modulo che combina i concetti teorici e le nozioni pratiche, con 60 quesiti totali a risposta multipla. La domanda di partecipazione va presentata attraverso l’applicazione disponibile sul portale dell’Ocf. L’iscrizione alla prova e il perfezionamento dell’iscrizione all’Albo competono autonomamente al singolo candidato.