L’articolo è pubblicato su FocusRisparmio Magazine di maggio-giugno 2022, disponibile in versione digitale al seguente link.
In questo articolo, estratto dal numero di FocusRisparmio Magazine di maggio-giugno 2022 incontriamo Filippo Casagrande, chief investment officer (cio) di Generali Asset & Wealth Management Business Unit, e Amparo Sampedro, responsabile del team Funds of Funds di Generali Investments Partners
Fra i primi 20 gestori presenti nel business delle gestioni di portafoglio, sono ben nove che si occupano prevalentemente di gestione di prodotti assicurativi; sette si occupano primariamente di gestioni patrimoniali per la clientela retail e cinque nella gestione di patrimoni previdenziali.
E’ in questo scenario di crescente complessità dei prodotti, che ricopre un ruolo sempre più importante il ricorso a fondi di case terze. L’utilizzo che se ne fa è il più svariato, dall’inserimento nei portafogli di fondi propri all’utilizzo nei prodotti assicurativi o in mandati specifici ricevuti da investitori istituzionali, i più importanti dei quali fondi pensione e casse previdenziali.
In questo quadro FocusRisparmio ha interpellato i principali team italiani che si occupano di selezionare i fondi di case terze per le proprie gestioni di portafoglio e fondi di fondi. In questo articolo, estratto dal numero di FocusRisparmio Magazine di maggio-giugno 2022, incontriamo Filippo Casagrande, chief investment officer (cio) di Generali Asset & Wealth Management Business Unit, e Amparo Sampedro, responsabile della divisione per Generali Investments Partners.
La selezione dei fondi di case terze secondo Generali
Il team Generali Multi Manager Solutions sotto la guida di Daniele Fontanili è responsabile della selezione di fondi terzi in strategie attive liquide e liquid alternative (hedge funds) per conto del General Account delle compagnie del gruppo Generali.
“Fra le strategie alternative liquide”, spiega Filippo Casagrande, chief investment officer (cio) di Generali Asset & Wealth Management Business Unit, “le preferenze del team ricadono su strategie market-neutral per offrire rendimenti decorrelati, global macro per sfruttare il mutato contesto macroeconomico e strategie di credito alternative”.
C’è poi il team Funds of Funds di Generali Investments Partners, che gestisce 7,3 miliardi di euro, ed è composto da sei analisti/gestori di portafoglio. Ciascun membro copre determinate asset class e aree geografiche.
“Oltre all’attività di gestione, il team è coinvolto in una crescente attività di consulenza a supporto della selezione di prodotti unit-linked per diverse compagnie assicurative europee del gruppo”, racconta a FocusRisparmioAmparo Sampedro, responsabile della divisione per Generali Investments Partners. “L’82% dei prodotti di terzi è riferibile a strategie attive – spiega – il 22% delle quali alternative, mentre il restante 18% riguarda prodotti passivi. Nei prossimi 2-3 anni il team conta di aumentare il numero di strategie alternative di terzi specialmente facendo ricorso a prodotti long-short sia nelle azioni che nel credito”.
E’ possibile leggere l’articolo integrale alle pagine 17-18-20 di FocusRisparmio Magazine di maggio-giugno 2022, disponibile in versione digitale al seguente link.
In questo incontro con FocusRisparmio Manuela Cedarmas, gestore del fondo Investcorp-Tages Impact Fund, ci racconta come si articola la strategia attraverso un approccio multi-manager che punta a selezionare i migliori gestori europei di private equity che abbiano un impatto positivo in termini ambientali e sociali
In questo articolo, estratto dal numero di FocusRisparmio Magazine di maggio-giugno 2022 incontriamo Fabio Catalano, head of Multi Manager di BancoPosta Fondi Sgr
In questo articolo, estratto dal numero di FocusRisparmio Magazine di maggio-giugno 2022 incontriamo Luca Anzola, head of Multimanager and Alternative Investments presso Fideuram Asset Management Sgr, e Filippo Stefanini, head of Multimanager Investments & Unit Linked di Eurizon Capital Sgr
Secondo Generali A&WM il mercato obbligazionario governativo mostra primi segnali di stabilizzazione, mentre per gli attivi più rischiosi l’incertezza rimane elevata
Iscriviti per ricevere gratis il magazine FocusRisparmio