Mercati, occhi sull’inflazione Usa e i verbali Fed: il calendario della settimana
Tutti gli appuntamenti economici da non perdere in programma tra il 10 e il 16 aprile
2 min
La Commissione europea presenta un piano da 750 miliardi di euro tra aiuti e prestiti per rispondere alla crisi economica, ma deve convincere i Paesi contrari per ottenere un voto unanime.
Negli Usa 40 milioni di persone hanno richiesto un contributo disoccupazione dallo scoppio della pandemia, pari a un lavoratore su quattro.
Nella Relazione annuale 2019, Bankitalia elogia la resilienza del sistema finanziario. Sale la quota allocata dalle famiglie in prodotti del risparmio gestito.
Reti: il contributo di aprile al sistema dei fondi aperti è di 2,7 miliardi. Da inizio anno l’apporto è pari a 2,3 miliardi.
Via il saldo Irap, indennità di 600 euro anche per aprile e contributi a fondo perduto: ecco cosa c’è per i consulenti finanziari nel decreto Rilancio.
Nella settimana che apre il mese di giugno i mercati finanziari hanno un appuntamento al quale guardano più di altri. Si tratta, giovedì 4 giugno, della riunione della Bce dalla quale potrebbe uscire, almeno queste sono le attese degli analisti, un aumento fra 500-700 miliardi della portata del Pandemic Emergency Purchase Programme (Pepp), l’arma messa in campo dalla Banca centrale europea per contrastare gli effetti del coronavirus, a vantaggio in prima battuta di Paesi con un alto debito come l’Italia.
Il programma di acquisto, che ha per oggetto titoli di Stato e bond, potrebbe anche venire prolungato al 2021. Ma sarà Christine Lagarde a illustrare eventuali decisioni a riguardo.
Se questo è il lato finanziario e monetario europeo della partita per sostenere le economie piegate dalla pandemia, al di là dell’oceano la settimana, costellata in entrambi i continenti da una serie di dati macroeconomici, culminerà venerdì 5 giugno con la pubblicazione del rapporto sull’occupazione Usa di maggio. Dal report potrebbe emergere, stando alle attese del mercato, che gli Stati Uniti hanno perso sette milioni di posti di lavoro.
Partendo dall’inizio, lunedì 1 giugno saranno diffusi gli indici Pmi in Europa e Ism negli Usa sulla fiducia nel settore manifatturiero, per proseguire mercoledì 3 giugno con gli indici Pmi servizi e, in Italia, coi dati sulla disoccupazione.
C’è da segnalare poi che lunedì sono chiuse per la Pentecoste le Borse di Francoforte e Zurigo mentre il 2 giugno, festa nazionale in Italia, Piazza Affari sarà aperta come gli altri listini. Il 3 giugno tra le operazioni già annunciate prende il via l’opa di Giano, holding di Exor, sul gruppo editoriale Gedi, la prima di una serie di offerte d’acquisto di piccole e medie dimensioni che vedranno partire nel corso di giugno quelle di Investindustrial su Guala Closures e della giapponese Agc su Molmed.
PECHINO ore 03:45
Cina: diffusione dati Caixin PMI manifatturiero, relativi al mese di maggio.
BRUXELLES ore 09:45
Ue: diffusione dati su PMI manifatturiero Eurozona, Francia e Germania relativi al mese di maggio.
ROMA ore 09:45
Italia: diffusione dati su PMI manifatturiero relativi al mese di maggio.
NEW YORK ore 16:00
Usa: diffusione dati ISM manifatturiero, relativi al mese di maggio.
MEDIO ORIENTE
Probabile entrata in vigore di un’ulteriore riduzione della produzione di petrolio saudita.
ITALIA
Festa della Repubblica, il presidente Mattarella visita Codogno, prima zona rossa d’Italia, e l’ospedale Spallanzani a Roma.
UK
Quarto ciclo di negoziati Regno Unito- Ue sui rapporti post-Brexit (videoconferenza).
BRUXELLES
Il capo della Commissione europea per il clima, Frans Timmermans, presenta una valutazione sui piani nazionali per energia e clima dei Paesi membri.
BERLINO ore 09:45
Germania: diffusione dati sul tasso di disoccupazione relativi al mese di maggio.
ROMA ore 10:00
L’Istat diffonde il tasso di disoccupazione provvisorio di aprile.
BRUXELLES ore 11:00
Ue: diffusione dati sul tasso di disoccupazione relativi al mese di aprile.
NEW YORK ore 16:00
Usa: diffusione dati ISM non manifatturiero, relativi al mese di maggio.
FRANCOFORTE ore 13:45
Bce- riunione del Consiglio direttivo con decisioni di politica monetaria.
FRANCOFORTE ore 14:30
Bce- conferenza stampa della presidente della Bce Christine Lagarde dopo la riunione del Consiglio direttivo.
ROMA ore 08:30
Banche, audizione del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri.
ROMA ore 09:45
Italia: diffusione dati PMI servizi relativi al mese di maggio.
NEW YORK ore 14:30
Usa: diffusione dati su nuove richieste sussidi.
NEW YORK ore 14:30
Usa: diffusione dati variazione occupati non agricoli e tasso di disoccupazione, relativi al mese di maggio.
MONDO
Giornata mondiale dell’Ambiente.
BRUXELLES
Conferenza stampa del negoziatore europeo Michel Barnier sugli ultimi colloqui sulla Brexit.
ROMA ore 09:30
Seminario via web organizzato dalla Consob dal titolo: “Sfide e opportunità in materia di sostenibilità-Il documento di consultazione della Commissione UE sulla nuova strategia per la finanza sostenibile”. I lavori saranno aperti dalla prof. Anna Genovese (Commissario Consob) e proseguiranno con le presentazioni di Emmanuel Buttin e Cristina Vespro (EU Commission).
ROMA ore 10:00
L’Istat diffonde i dati sul commercio al dettaglio di aprile 2020.
ROMA
Statistiche Banca d’Italia: “Le riserve ufficiali della Banca d’Italia”.
