Azioni, bond e valute emergenti. Le opportunità
Le obbligazioni indicizzate all’inflazione appaiono interessanti, essendo previsto un incremento di questo parametro
3 min

“Nel 2019 la crescita dei mercati emergenti nel complesso rimarrà stabile. Tuttavia, sarà un anno di differenziazione, poiché il deprezzamento delle valute di questi mercati inasprisce le condizioni del credito domestico, e va anche considerato l’impatto delle tariffe commerciali”.
È un’analisi che alterna ombre e luci quella di Victoria Harling, portfolio manager dell’Emerging Markets Corporate Debt Fund di Investec AM. Inoltre, prosegue la specialista, “è sempre meno chiaro fino a quando si svilupperà la crescita degli Stati Uniti, con conseguente incertezza sull’entità degli aumenti dei tassi da parte della banca centrale americana”.
Ciò detto, le opportunità per il debito corporate emergente non mancano, soprattutto alle attuali valutazioni. Senza dimenticare che uno degli attributi chiave da considerare quando si aggiunge una nuova asset class a un portafoglio è il modo in cui si correla con altre asset class: “Il debito corporate investment grade dei mercati emergenti offre un’ulteriore diversificazione rispetto al reddito fisso statunitense”, sottolinea Harling.
La Fed è stata l’unica banca centrale ad aumentare i tassi in maniera significativa. Proseguirà su questa strada? Con che effetti sui corporate bond a livello globale, compresi gli emergenti?
La velocità del quantitative tightening è poi una ulteriore variabile in un momento di abbondanti emissioni di Treasury americani. Questi rischi, insieme a potenziali errori politici, inducono a un approccio cauto. Questo scenario di base dovrebbe sostenere i mercati creditizi mantenendo contenuti i rendimenti dei Treasury statunitensi, portando a un dollaro USA più debole e garantendo al tempo stesso un’ampia crescita economica globale e condizioni finanziarie meno restrittive a sostegno sia dei mercati emergenti che degli spread creditizi USA.
Qual è la vostra strategia per investire sui mercati obbligazionari del credito nei paesi emergenti?
Il nostro processo di investimento unisce valore, traiettoria positiva del credito e le specifiche dei mercati emergenti. Il rallentamento generale della crescita che si attende dovrebbe sostenere il reddito fisso rispetto alle azioni. Il nostro scenario base è quello di una lieve moderazione, piuttosto che di un’ampia contrazione indotta dalle mosse politiche, il che suggerisce che gli asset dei mercati emergenti potranno registrare performance interessanti.
Come selezionate le obbligazioni societarie e che ruolo ha il rating?
Uno tra gli aspetti più interessanti dei titoli corporate dei mercati emergenti è che la leva finanziaria è generalmente inferiore a quella dei titoli con lo stesso rating nei mercati sviluppati. Ad esempio, la leva del credito dei mercati emergenti con rating BB è più vicina al credito investment grade statunitense con rating BBB. Notiamo che emittenti simili con le stesse metriche di credito, se si trovassero nei mercati sviluppati, avrebbero spesso un rating investment grade.
Pertanto, uno dei fattori più interessanti dei titoli societari dei mercati emergenti è il loro additional yield rispetto al debito dei mercati sviluppati con rating equivalente. Gli emittenti corporate dei mercati emergenti di solito offrono agli investitori un rendimento più elevato rispetto ai loro omologhi dei mercati sviluppati, a causa della percezione di un rischio più elevato associato al fatto di essere domiciliati in un mercato emergente.
Oggi non è troppo rischioso investire nel debito emergente, e in particolare nelle obbligazioni societarie?
Nonostante i rischi ci siano, i fondamentali corporate dei mercati emergenti rimangono straordinariamente solidi e si prevede che i default resteranno bassi fino al 2019. Tuttavia, le valutazioni prezzano uno stress notevole per molte aziende. Con le prospettive di crescita globale ancora incerte, ci aspettiamo che la volatilità persista.
Ciò detto, le agenzie di rating del credito riconoscono sempre più spesso la resilienza delle società dei mercati emergenti. Vediamo una crescente divergenza tra i rating governativi e corporate, in quanto le aziende gestiscono il loro debito in modo conservativo, diversificando al contempo i loro guadagni e la loro posizione geografica.
Quali obbligazioni sarebbero adatte a un investitore con un profilo di rischio medio?
L’emissione di debito corporate dei mercati emergenti è cresciuta a un ritmo significativo, offrendo obbligazioni di buona qualità con valutazioni interessanti. Crediamo che il debito corporate dei mercati emergenti sia ancora troppo poco presente nei portafogli degli investitori, ma gli afflussi in questa classe di attività sono in aumento e quindi potrebbe rappresentare un’area interessante. I maggiori emittenti di questi mercati sono generalmente leader investment grade del settore con una posizione dominante e crescente sulla scena mondiale.
Alla ricerca di ‘Alpha’” è la rubrica di FocusRisparmio.com dedicata a investimenti, mercati e all’attualità economico-finanziaria. Ogni lunedì, con l’aiuto degli esperti del settore, vengono messi sotto la lente i fatti recenti più significativi e gli appuntamenti che avranno effetti sul medio e lungo termine.
