2 min
La strategia, lanciata con Renta 4 Banco, ha già raccolto i primi ordini. Catanzaro: “Ora valutiamo se possiamo replicare sul mercato italiano. Noi siamo pronti”
I primi ordini sono già arrivati, come a certificare che la rivoluzione portata avanti da Allfunds ha ampi margini di espansione. È infatti targato Allfunds Blockchain il primo fondo tokenizzato di diritto spagnolo appena lanciato con Renta 4 Banco, banca iberica specializzata in investimenti e gestione patrimoniale.
Come anticipato a FocusRisparmio dal country head Italia, Stefano Catanzaro, e dal ceo di Allfunds Blockchain, Rubén Nieto, da oggi – e per la prima volta nell’industria spagnola – gli investitori finali clienti dell’istituto hanno avuto l’opportunità di acquistare quote di un fondo tokenizzato grazie sia all’iniziativa di Allfunds Blockchain sia alla tecnologia di cui dispone. Il tutto sotto la supervisione della Comisiòn Nacional del Mercado de Valores, la Consob iberica, all’interno della Sandbox di regolamentazione del Paese.
Leggi anche Blockchain qui per creare valore, non per disintermediare
L’ecosistema blockchain creato da Allfunds Blockchain, attraverso il suo network dedicato all’industria dei fondi, ha consentito la creazione nativa digitale del nuovo fondo della divisione di asset management Renta 4 Gestora tramite una serie di Smart Contract che coprono l’intero ciclo operativo di emissione, distribuzione, regolamento e registrazione dei sottoscrittori del fondo.
Il progetto Sandbox è monitorato dalla Cnmv ma opera all’interno della rete Allfunds Blockchain, “mettendo in evidenza – sottolinea una nota – sia le opportunità sia il potenziale di innovazione che può interessare il settore finanziario attraverso la collaborazione tra le società e i regolatori”. Onyze fornirà le soluzioni di custodia digitale.
“Il raggiungimento di un traguardo come questo continua a consolidare la nostra visione sull’evoluzione dell’industria dei fondi – ha commentato Nieto -. La possibilità di combinare l’applicazione della nostra tecnologia blockchain, nata per affrontare le attuali inefficienze del settore, con progetti come questo, che delineano l’industria del futuro, dimostra come la blockchain sia finalmente diventata realtà”.
“L’innovazione è una costante nel nostro approccio ai prodotti finanziari e in particolare ai fondi di investimento – ha aggiunto Miguel Jaureguízar, direttore dello sviluppo digitale di Renta 4 Banco -. Con questo traguardo abbiamo ottenuto un grande progresso nello sviluppo di fondi più efficienti, trasparenti e sostenibili. La tokenizzazione è senza dubbio la tendenza più rilevante oggi nel settore e Renta 4 Gestora è, con questo progetto, pioniere nella sua applicazione”.
E per Allfunds la Spagna è solo lo start di una lunga marcia. “Il prossimo passo è valutare se possiamo replicare questa esperienza sul mercato italiano”, ha annunciato Catanzaro su LinkedIn. “Noi siamo pronti”, ha assicurato.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.