1 min
Quasi il 46% degli investimenti netti confluisce sui prodotti del risparmio gestito, per un ammontare complessivo pari a circa 1,4 miliardi
Assoreti presenta il suo resoconto mensile sull’andamento delle reti di consulenti finanziari. I dati rilevati dall’associazione, si legge in una nota, “indicano una raccolta netta positiva per le reti di consulenti finanziari, abilitati all’offerta fuori sede, pari a 3,1 miliardi di euro. Quasi il 46% degli investimenti netti confluisce sui prodotti del risparmio gestito, per un ammontare complessivo pari a circa 1,4 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 1,7 miliardi di euro”.
“La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR – prosegue il comunicato – è positiva per 703 milioni di euro ed in crescita del 51% rispetto ai risultati del mese precedente. Si conferma la maggiore concentrazione degli investimenti sulle gestioni collettive di diritto estero sulle quali è realizzata una raccolta netta positiva pari a 540 milioni di euro, così come è positivo il bilancio mensile degli OICR di diritto italiano con la prevalenza delle sottoscrizioni per 163 milioni di euro. Migliorano anche i risultati di raccolta sulle gestioni patrimoniali individuali, positivi per 63 milioni di euro”. Secondo le rilevazioni di Assoreti il comparto assicurativo/previdenziale registra invece “la flessione dei volumi di attività su tutte le macro tipologie di prodotto e una valorizzazione complessiva dei premi netti versati pari a 665 milioni di euro (-51%)”.