Il 2023 sarà l’anno del Dragone?
La Cina riapre le frontiere e i mercati festeggiano. Dopo mesi di forte calo, l’azionario cinese è già in ripresa in vista della ripartenza economica. Ecco su cosa puntare secondo i gestori
5 min
Nel panorama delle Sgr italiane, Plenisfer Investments Sgr è tra le più giovani boutique d’investimento e, dopo una capitalizzazione iniziale a opera di Generali, oggi gestisce 1 miliardo e 300 milioni di euro. L’obiettivo della società, come spiega Giordano Lombardo, cofondatore, chief executive officer & Co-Cio di Plenisfer Investments Sgr non è quello di raggiungere un numero specifico di masse da gestire, ma piuttosto quello di cercare performance, anche in scenari complessi come quello che stanno vivendo i mercati e che, secondo i fondatori della boutique, sarà caratterizzato dalla compagnia dell’inflazione per molto tempo.
Da quando l’inflazione ha stravolto l’equilibrio dei mercati, il parallelo più spesso tratteggiato è quello con lo scenario inflattivo degli anni ’70. Eppure, secondo Lombardo, il confronto è giusto in parte. “Penso ci siano gestori che non hanno mai vissuto in uno scenario inflattivo del genere”. Ma da quello, continua, “abbiamo ricevuto almeno due lezioni che possono aiutarci a capire lo scenario attuale”.
Il primo insegnamento è che l’inflazione non ha seguito una curva ascendente in modo lineare. “Le ondate”, specifica Lombardo, “sono state tre. Oggi invece non sappiamo ancora come evolverà il fenomeno inflazionistico”. Le tensioni sociali, sottese all’inflazione, negli anni ’70 avevano altre connotazioni, diverse da quelle che anche oggi innervano l’inflazione.
Il tempismo della banca centrale di riferimento, poi, è cruciale. “La Bce ad esempio”, spiega Mauro Ratto, cofondatore e Co-Chief Investment Officer della società, “è in ritardo sulla curva dell’inflazione, ciò significa che il tempo di durata del fenomeno è prolungata”. “Con l’aggravante che in Europa siamo alle prese con una crisi energetica che ci vede coinvolti in prima persona”, continua. Al contrario, la Fed ha giocato in anticipo per combattere l’inflazione.
Un’altra sfaccettatura del panorama attuale è la compressione della globalizzazione. “Il supply chain shock, evidenziatosi con la pandemia, ha portato a un forte reshoring”, racconta Marco Mencini, senior portfolio manager della società. “Bisogna tener presente che la Cina di oggi non è più la Cina con la quale le imprese e i mercati si sono interfacciati negli ultimi vent’anni, anche in ottica di manodopera a basso costo”.
Lo scenario risulta più prismatico di ciò che si può osservare. “Le opportunità di performance e rendimento esistono” assicura Lombardo. “Basta avere l’approccio giusto”. A tal proposito, quello di Plenisfer Investments Sgr vuole essere slegato dagli andamenti di mercato e benchmark.
“Il nostro è un approccio cauto, attivo e non direzionale”, spiega Lombardo, dove “cauto” indica l’analisi selettiva del rischio, “attivo” l’individuazione di opportunità precise di rendimento e “non direzionale” la scelta di muoversi senza seguire il movimento degli indici.
“I modi di investire non possono essere quelli degli ultimi 20 anni”, conclude Lombardo, “per questo non partiamo dai banker o dagli indici, ma preferiamo investire dove ci sono opportunità, senza vincoli particolari e a livello globale”.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.