Risparmio gestito: ottobre chiude con 2,9 miliardi di raccolta
L’industria celebra il settimo mese consecutivo con flussi netti positivi. Il patrimonio gestito sale a 2.334 miliardi
3 min
Ottobre si conferma un mese positivo per l’industria del risparmio gestito in Europa. Durante lo scorso mese la raccolta netta dei fondi domiciliati nel Vecchio Continente stimata dal team di ricerca Lipper-Refinitiv è positiva per 69,6 miliardi di euro.
Come il mese precedente, quando la raccolta era stata di 38 miliardi, le preferenze degli investitori si sono concentrate sui prodotti azionari (+30,4 miliardi), prevalentemente nella categoria Equity Global (+9 miliardi).
“Nonostante ottobre abbia registrato un peggioramento nel sentiment di mercato causato dal riacutizzarsi dell’emergenza Covid19, gli investitori hanno preferito posizionarsi su asset rischiosi anziché su quelli difensivi”, spiega Detlef Glow, capo del team di ricerca Emea in Lipper-Refinitiv.
Infatti, stima la società dati, la raccolta dei fondi di lungo termine è stata pari a 51,9 miliardi mentre quella afferente ai fondi del mercato monetario si è attestata a 17,8 miliardi. Da inizio anno la raccolta è positiva per 376,5 miliardi.
BlackRock (16 miliardi), Aviva (6,2 miliardi) e DWS (4,6 miliardi) guadagnano il podio della raccolta di ottobre.
A livello di domicilio fondi, è la Francia a guadagnare le preferenze degli investitori europei con 20,6 miliardi. A seguire Uk (+20,4 miliardi) e Irlanda (+14,4 miliardi). Ancora una volta, in fondo alla classifica per domicilio troviamo i fondi di diritto italiano, che vedono defluire 1,5 miliardi.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.