Risparmio gestito, i fondi azionari spingono la raccolta di febbraio
Dalla Mappa mensile Assogestioni emerge un atteggiamento degli investitori proattivo al rischio. Le masse dei fondi aperti aggiornano un nuovo massimo storico
2 min
Gli stimoli monetari e fiscali battono il Covid-19 e i gestori di fondi europei possono festeggiare un 2020 da record, con un patrimonio schizzato a quota 1,3 trilioni di euro grazie al recupero dei mercati finanziari. A certificarlo è un report di Moody’s secondo cui i flussi hanno acquisito forza nella seconda metà dello scorso anno, con la raccolta netta che si è attestata a 156 miliardi di euro, mentre la fiducia degli investitori è stata alimentata dalle misure di sostegno pubbliche e dall’ottimismo sull’avvio della campagna vaccinale.
“I gestori di fondi europei hanno avuto un anno record, pur nel contesto della pandemia. I ricavi per le commissioni di gestione sono saliti del 10% durante la seconda metà del 2020, riflettendo la più alta media di asset in gestione e i più forti flussi nei fondi”, ha commentato Marina Cremonese, analista senior di Moody’s. Per l’esperta, inoltre, sotto il profilo creditizio i moderati oneri su debito dei gestori garantiranno loro anche una flessibilità finanziaria.
Sale dunque del 32% rispetto al 29% della prima parte dell’anno il margine di Ebitda degli asset manager indipendenti. Merito di commissioni di gestione più alte, spese operative più contenute e costi di distribuzione stabili, mentre la pandemia ha ridotto i costi per i viaggi e il marketing.
Ma per i gestori di fondi non è tempo di sedersi sugli allori. Gli analisti dell’agenzia Usa hanno infatti mantenuto per l’industria globale dell’asset management un outlook negativo in quanto, a loro avviso, la crisi scatenata dal coronavirus intensificherà le sfide di lungo termine.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.