Settimana Sri, le novità della decima edizione
Nove conferenze, cinque ricerche e una giornata di eventi culturali: dall’11 al 25 novembre la decima edizione dell’evento di cui FocusRisparmio è media partner
4 min
La Settimana Sri scalda i motori e a pochi giorni dall’avvio già si preannuncia da record. La decima edizione del principale appuntamento in Italia dedicato all’investimento sostenibile e responsabile, di cui FocusRisparmio è media partner, è in programma dall’11 al 25 novembre e sarà possibile seguire il fitto calendario di eventi anche a distanza. Sul sito web settimanasri.it sono infatti disponibili tutte le indicazioni su come iscriversi agli eventi, sia in presenza sia online.
La rassegna, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile, che quest’anno celebra i 20 anni di attività, prevede nove conferenze tra Milano, Roma, Napoli, cui sarà possibile partecipare in presenza o in diretta streaming, quattro webinar e una rassegna culturale.
L’obiettivo è quello di stimolare il confronto e la riflessione sulle trasformazioni in atto, nel Paese e nell’intero mondo post-Covid, e sul ruolo degli investimenti sostenibili come attivatori di una giusta transizione, che promuova al contempo rispetto dell’ambiente ed equità sociale.
“Vent’anni di finanza sostenibile sono indubbiamente un grande traguardo. Ora guardiamo al futuro determinati a esercitare una funzione proattiva di fronte alle sfide che il nostro Paese deve affrontare. Lo faremo sostenendo le nostre istituzioni e riaffermando il ruolo centrale che l’industria Sri può avere nello sviluppo sostenibile ed inclusivo delle nostre Comunità”, afferma il segretario generale, Francesco Bicciato. Orgoglioso del traguardo dei 20 anni del Forum, anche il il presidente Gian Franco Giannini Guazzugli, che sottolinea come “in un contesto normativo in continua evoluzione, l’aumento constante dei Soci evidenzia il crescente impegno del Forum a supporto delle tematiche legate alla sostenibilità”.
La giornata di apertura sarà dedicata alla presentazione di una ricerca sugli effetti della pandemia rispetto alla percezione che i risparmiatori italiani hanno della finanza sostenibile. In due convegni si discuteranno i risultati di indagini sugli investimenti sostenibili rispettivamente dei piani previdenziali italiani e delle Fondazioni di origine bancaria. Una conferenza sarà dedicata alla presentazione di una ricerca sulla rendicontazione non finanziaria delle PMI e un webinar traccerà una panoramica sugli investimenti sostenibili in Italia attraverso dati di diverse fonti autorevoli, raccolti e aggregati dal Forum.
Come di consueto, due appuntamenti saranno dedicati al mondo accademico e alle politiche europee; per il terzo anno il programma include un momento di confronto sulla finanza per il terzo settore, a conclusione del progetto Cantieri ViceVersa promosso in collaborazione con il Forum Nazionale del Terzo Settore. La Settimana Sri si concluderà con un evento dedicato ai 20 anni di attività del Forum: un’occasione per fare il punto sulla finanza sostenibile in Italia, con uno sguardo al futuro.
Nell’ambito della Settimana Sri si svolgerà anche la settima edizione di “Sostenibilità ad Arte”, una rassegna di eventi culturali promossi dal Forum e da Associazione Hendel per avvicinare il pubblico ai temi della sostenibilità e della finanza attraverso l’arte. Quest’anno il programma ruota attorno ai temi dell’educazione ambientale e del contrasto alla violenza di genere. Sabato 13 novembre, presso la sede di Borsa Italiana, si terranno: nel pomeriggio, uno spettacolo teatrale in collaborazione con Global Thinking Foundation; alla sera, un concerto a cura di Associazione Hendel. Lunedì 15 novembre, al mattino, è invece in programma un laboratorio in diretta streaming per le classi scolastiche. Il laboratorio approfondisce il tema dell’economia sostenibile ed è organizzato in collaborazione con Museo del Risparmio e FEduF.
Il calendario ufficiale della Settimana Sri è disponibile sul sito www.settimanasri.it
Giovedì 11 novembre, ore 10-12.30: “Finanza sostenibile in tempo di crisi: la percezione dei risparmiatori”. In collaborazione con BVA Doxa, con il sostegno di Etica Sgr, J.P. Morgan Asset Management, Natixis Investment Managers, Sella Sgr
Lunedì 15 novembre, ore 15-16.30: “Una panoramica sugli investimenti sostenibili in Italia”. In collaborazione con: Abi, Anasf, Assogestioni, Borsa Italiana, MondoInstitutional, Morningstar, Vigeo Eiris.
Mercoledì 17 novembre, ore 10-12.30: “Pmi e rendicontazione non finanziaria”. In collaborazione con ALTIS-Università Cattolica del Sacro Cuore, con il sostegno di Bper Banca, Generali Investments, Intesa Sanpaolo.
Martedì 23 novembre, ore 10-12.30: “Le politiche di investimento sostenibile e responsabile degli investitori previdenziali italiani”. In collaborazione con Mefop e MondoInstitutional, con il sostegno di Axa Investment Managers, Dpam, Pictet Asset Management, Vigeo Eiris.
Mercoledì 24 novembre, ore 10-12.30: “Le politiche di investimento sostenibile e responsabile delle Fondazioni di origine bancaria”. In collaborazione con Acri e MondoInstitutional, con il sostegno di BlackRock, Dpam, Etica Sgr, Natixis Investment Managers.
Giovedì 18 novembre 2021, ore 11-12.30: “La finanza sostenibile alla prova del Covid-19”. Promosso da Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile.
Giovedì 18 novembre, ore 17.30-19.30: “Sostenibilità e tecnologia per la rigenerazione degli ecosistemi”. Promosso da Global Thinking Foundation.
Venerdì 19 novembre, ore 9.30-13: “Methodologies and tools to evaluate the financial impact of climate-related risks and opportunities”. Promosso da Fondazione Eni Enrico Mattei.
Lunedì 22 novembre 2021, ore 15-18: “Innovazione d’impresa e finanza sostenibile: leve per la transizione Esg”. Promosso da Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Martedì 23 novembre, ore 10-12:30: “Finanza sostenibile e Terzo Settore. Evento conclusivo della 3° edizione di ‘Cantieri ViceVersa’” Promosso da Forum Nazionale del Terzo Settore e Forum per la Finanza Sostenibile.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.