Capital Group vede opportunità nella sanità e nei consumi. Meglio stare alla larga invece dall’energia. Ma è necessario ragionare in un’ottica a 5-10 anni
Julie Dickson, investment director di Capital Group
Le valutazioni ai minimi, da sole, non bastano. La parola chiave nell’attuale contesto di mercato è infatti volatilità e, dall’inizio della crisi causata da Covid-19, si sono verificati significativi cali di mercato e notevoli movimenti al rialzo, dovuti principalmente all’annuncio di stimoli politici. Per gli investitori attivi, secondo Julie Dickson, investment director di Capital Group, gli sviluppi attuali del mercato possono sì offrire l’opportunità di costruire ed espandere singole posizioni a prezzi interessanti, ma a patto di non abbassare la guardia.
“Sul fronte obbligazionario si possono individuare opportunità interessanti, ad esempio nel settore sanitario – afferma -, mentre sul lato azionario particolare attenzione andrebbe prestata a quei settori attualmente sottovalutati, come ad esempio i titoli legati ai consumi che stanno attraversando un momento negativo a causa dello shock della domanda. Dall’altro lato, individuiamo dei rischi nel settore dell’energia, ad esempio, dove una conseguenza della crisi potrebbe essere il taglio dei dividendi”.
Importantissimo è dunque, secondo la Dickson, mantenere uno sguardo critico e ravvicinato alle strategie delle singole società sul fronte dei dividendi è quindi fondamentale.
Mentre vaste parti del mondo sono ancora al centro della tempesta causata dalla pandemia, a detta dell’esperta la Cina può offrire un primo sguardo al periodo post-crisi in questa fase di incertezza: dopo che le misure adottate contro Covid-19 hanno mostrato i loro effetti, i mercati sono stati in grado di riprendersi e stabilizzarsi in modo significativo.
“Questo sviluppo dimostra che non appena le notizie positive supereranno quelle negative e il numero dei contagi diminuirà, anche i mercati si riprenderanno – assicura l’esperta -. Da una prospettiva globale, tuttavia, ci saranno ancora molte notizie negative e la volatilità continuerà”.
Al momento non è possibile fare previsioni valide su come si svilupperanno le cifre relative alle infezioni. “In qualità di investitori a lungo termine, è quindi importante evitare di concentrarsi sui movimenti di breve termine e sul fatto che i mercati abbiano raggiunto o meno un punto di minimo a seguito dei recenti sviluppi. È fondamentale invece ragionare in un’ottica a cinque o a dieci anni e focalizzarsi su come si svilupperanno i mercati una volta superata la crisi”, conclude la Dickson.
La crescita Usa calerà del 25-30%, quella Ue del 20%. Ma governi e banche centrali hanno messo in campo misure eccezionali che avranno un forte impatto sui mercati. L’analisi di La Française Am
La situazione potrebbe facilmente peggiorare. Ma alla fine gli indici recupereranno e gli investitori di lungo termine verranno premiati. L’analisi di Capital Group
Iscriviti per ricevere gratis il magazine FocusRisparmio