1 min
Assoreti: “esami dal 15 giugno prossimo”. I candidati potranno svolgere l’esame in via telematica utilizzando una piattaforma per il monitoraggio audiovisivo della prova
Le prove valutative per l’iscrizione degli aspiranti consulenti finanziari nell’Albo unico Ocf si svolgeranno online.
I professionisti che nel primo trimestre avrebbero voluto sostenere gli esami per l’iscrizione all’Albo unico tenuto presso l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari – Ocf potranno farlo a partire dal prossimo 15 giugno in modalità telematica.
Lo rendono noto Assoreti, l’associazione delle reti di consulenti, attraverso una circolare e l’Ocf con un comunicato stampa.
Il Ministero dell’economia e delle finanze, Mef, visto il parere favorevole della Consob, ha approvato le modifiche del Regolamento organizzativo dell’Ocf grazie alle quali la prova valutativa può svolgersi “a distanza, mediante l’ausilio di strumenti informatici detenuti dai candidati presso le sedi indicate dagli stessi” e con l’utilizzo di una piattaforma individuata al fine di “consentire l’identificazione del candidato e la verifica del regolare svolgimento della prova valutativa attraverso il monitoraggio audiovisivo della prova svolta dal candidato”.
L’Organismo sta provvedendo ai necessari adempimenti per dare avvio alle prove a distanza dal 15 giugno e secondo un calendario giornaliero di cui verrà data notizia ai candidati.
Assoreti ricorda che la Consob ha condizionato il proprio parere favorevole all’introduzione di un inciso finalizzato a circoscrivere la possibilità di svolgere l’esame a distanza “in considerazione di eventi di carattere oggettivamente straordinario o emergenziale accertati da un’autorità competente, eventi fra cui rientra chiaramente la presente situazione di emergenza sanitaria”.