S&P: ricavi aziende a livello pre-crisi nel 2022
Fondamentali, secondo l’agenzia di rating, i nuovi incentivi fiscali del governo italiano per “investimenti in digitalizzazione e sostenibilità” nel 2021-22
2,30 min
Non c’è un caso Italia in relazione al Covid19 e alle azioni di rating innescate dalla crisi pandemica sulle società Investment Grade italiane. A dirlo è S&P Global Ratings nel corso della consueta conferenza stampa di inizio anno.
“L’Italia è perfettamente inserita nel contesto europeo. Per le imprese stimiamo un ritorno sui livelli pre-Covid nel 2022, come media”, spiega Renato Panichi, senior director corporate ratings dell’agenzia, che però sottolinea come la ripresa non sarà omogenea. “Alcuni settori sanno più veloci di altri – spiega l’esperto -, così come vi sarà differenza fra le imprese più grandi, votate all’innovazione digitale e alla sostenibilità rispetto alle altre”.
Nel 2020 la società di rating ha ridotto il giudizio sul merito di credito di 18 società italiane, pari a due quinti del totale delle società coperte da rating. “Non in tutti i casi i downgrade riflettono i rischi derivanti dalla pandemia, ci sono stati casi in cui a pesare di più è stato il rischio idiosincratico”, precisa Panichi.
Ad oggi la società copre il rating di 43 società italiane. Sul 42% di esse pende un outlook negativo, un valore definito “in linea con la media europea” dagli esperti di S&P Global Ratings.
I settori dove si sono verificati i principali declassamenti e per i quali l’agenzia mantiene un livello di attenzione alto sono l’energia, in particolare oil&gas, trasporti, media e automotive. Fra i comparti meno sensibili alle azioni di rating lo scorso anno ma sui quali viene mantenuto un alto livello di guardia S&P segnala i beni di consumo, la chimica, il packaging, il settore minerario e siderurgico e infine le banche.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.