3 min
Ark Invest, secondo azionista della società, ha acquistato oltre 400mila azioni dopo i recenti cali. Il watchdog dei mercati Usa accusa la piattaforma di agire come broker e mercato di criptovalute senza permesso
Cathie Wood scommette su Coinbase Global nonostante i recenti problemi con la Sec. La sua società di Etf, Ark Invest, ha infatti aumentato la propria partecipazione nel crypto exchange martedì, approfittando dell’ampio calo registrato dal titolo dopo la notizia che la Securities and Exchange Commission, l’autorità che vigila sui mercati finanziari negli Stati Uniti, ha avviato un’indagine nel settore delle criptovalute e ha messo nel mirino anche la piattaforma americana.
Un rastrellamento da record
I dati dal sito web Cathie’s Ark, che monitora le attività di investimento del gruppo, mostrano come tre dei Etf gestiti da Cathie Wood abbiano comprato complessivamente 419mila azioni di Coinbase martedì. La maggior parte degli acquisti è avvenuta tramite il fondo di punta della società, Ark Innovation, che ha fatto incetta di altri 300mila titoli della società. Ulteriori sottoscrizioni sono però state veicolate anche da Ark Next Generation Internet e Fintech Innovation. Dopo il rastrellamento sul mercato, l’azienda possiede complessivamente 11,44 milioni di azioni Coinbase, cifra che vale circa 590 milioni di dollari e il secondo maggiore azionista dopo Vanguard. Altri operatori istituzionali rilevanti includono Nikko Asset Management, Fidelity, BlackRock, Morgan Stanley Investment management, Goldman Sachs.
Sec, nuove accuse dopo quelle contro Binance
La Sec ha accusato Coinbase di aver violato le regole federali sui mercati mobiliari operando come broker, piattaforma di scambio e agenzia di clearing senza averne le necessarie autorizzazioni. Pertanto, l’Authority ha chiesto che alla società sia impedito in modo permanente di operare nelle attuali modalità. Analoghe imputazioni erano state rivolte in precedenza a un altro importante operatore di criptovalute, Binance. La notizia aveva spinto il titolo di Coinbase da 60 a 42,75 dollari, ai minimi dallo scorso dicembre, ma gli acquisti di Ark lo ha risollevato fino a 50 dollari.
Lo status di guru
Cathie Wood ha fondato nel 2014 la società di Etf Ark Invest, che ha asset per 60 miliardi di dollari. Molto attiva sui social media come altri guru finanziari (in particolare Ray Dalio e Elon Musk), ha guadagnato popolarità in quanto esperta nel selezionare azioni di società innovative e dirompenti in settori come quelli delle auto a guida autonoma e della genomica, riuscendo a sovraperformare il mercato. Il fondo di punta di Ark, Innovation, ha registrato un rendimento medio di quasi il 45% annuo negli ultimi cinque anni. Wood è una delle principali sostenitrici di Tesla. Prevede che l’azienda di auto elettriche sarà valutata un giorno oltre 3 trilioni di dollari.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.
.