SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 18 MAGGIO 2023
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
Banche Ue, gli utili boom non scaldano la Borsa
Banche europee, i 56 miliardi di utili non scaldano la Borsa Credito. Tre mesi da record per i 30 top istituti europei: i profitti lordi hanno superato le stime del 24% Ma nel periodo delle trimestrali solo tre banche hanno chiuso in rialzo, per le altre 27 cali tra il 5 e il 15% Molti fattori portano a considerare il primo trimestre come una probabile fase di picco della redditività del 2023 A deludere in alcuni casi è stata la guidance sui margini di interesse.
Alessandro Graziani, Sole 24 Ore
**
Mediobanca fa shopping nella City: sua la consulenza di Arma Partners
A una settimana dalla presentazione del nuovo piano triennale Mediobanca mette a segno un’acquisizione importante nel corporate e investment banking. La preda è Anna Partners, boutique di consulenza in ambito digitale con sede nel più alto edificio di Londra, il grattacielo The Shard. Alla guida c’è Paul-Noël Guély, ex top banker di Goldman Sachs che in pochi anni ha saputo costruire una realtà di primo piano nella city londinese.
Elena Dal Maso – Luca Gualtieri, Milano Finanza
**
Feduf: «Serve una scossa sull’educazione finanziaria»
Sull’educazione finanziaria, come proposta formativa, sono stati fatti passi concreti in tempi recenti, ma è necessaria una scossa. A dirlo, al Salone del Risparmio, è Stefano Lucchini, presidente della Feduf (la Fondazione per l’educazione finanziaria costituita dall’Abi) e chief institutional affairs and external communication officer di Intesa Sanpoaolo. Durante l’evento milanese, che si è concluso ieri, è stato presentato il quarto rapporto Assogestioni-Censis sull’educazione finanziaria in Italia.
Messaggero
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”