SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 18 OTTOBRE 2022
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
Clima, accordo sui fondi ma delusione per i gas serra
Doveva essere una Cop “africana”. E lo è stata: sono soprattutto le nazioni del Sud del mondo a festeggiare l’esito di questa 27esima Conferenza delle parti sul clima di Sharm el-Sheikh. Celebrano lo storico via libera a un fondo per il Loss and damage, soldi a cui attingere per rimediare ai danni e alle perdite causate dal clima nei Paesi in via di sviluppo più vulnerabili. Traguardo storico perché raggiunto dopo trent’anni di discussioni, nelle quali i Paesi sviluppati avevano sempre frenato. A Sharm invece, pur di non tornare a casa con un fallimento completo, hanno dato il via libera alla facility finanziaria per il Loss and damage, ma a due condizioni: che a beneficiarne siano solo le nazioni più vulnerabili agli eventi meteo estremi, e che la platea di donatori sia estesa anche a quelle potenze che formalmente non rientrano ancora tra i Paesi sviluppati.
Luca Fraioli, Affari&Finanza – La Repubblica
**
La corsa del denaro digitale
Dopo l’avvento dell’euro (2o02) in Italia i decisori politici (governi, Parlamento) per almeno nove volte sono saliti sul tetto del contante lo hanno alzato, abbassato, modificato. Si apprestano farlo ancora (a 5 mila euro con la legge di Bilancio) ma l’iniziativa non fermerà la corsa dei pagamenti digitali. inarrestabile. Come non l’hanno fermata le incertezze legislative sui Pos, per dieci anni un obbligo inerte. La tendenza al cashless è mondiale e, nel suo studio Globalpayments 2022, proprio Bcg prefigura che il settore, con un incremento al ritmo dell’8,3% (dal 2o21 al 2026) e del 7,6% (dal 2026 al 2031) arriverà a un giro d’affari di 3 mila 300 miliardi di dollari entro il 2031.
Fabio Sottocornola, L’Economia – Corriere della Sera
**
Fondi sovrani, hedge e star nella lista delle vittime Ftx
Le neobank schizzano nella classifica di gradimento dei Millennial (i nati tra il 1981 e il 1996) e oggi se la giocano alla pari con gli istituti di credito tradizionali. Tra gli investitori, e in particolare tra le nuove generazioni, si sta facendo largo un nuovo concetto di banca, più empatica e sostenibile, ma anche capace di offrire servizi sempre più innovativi, che includono anche agevolazioni per l’acquisto di beni e servizi. Tra le «innovazioni» preferite dalle nuove generazioni ci sono il cashback immediato sugli acquisti in negozio, i servizi non bancari dedicati, come esperienze lifestyle o sconti riservati. E anche i nuovi metodi di pagamento, come il buy now pay later (compra ora paghi dopo), che consente di dilazionare la spesa in tre rate mensili senza interessi e costi aggiuntivi.
Gabriele Petrucciani, L’Economia – Corriere della Sera
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”
