SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 27 GENNAIO 2021
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
***
Wall Street record ignora il terremoto politico Usa
A Wall Street i tre principali indici hanno aggiornato i primati (Dow Jones sopra 31mila punti), con gli investitori che scommettono su un nuovo piano di stimoli. Dopo l’assalto dei fan di Trump al Congresso (4 vittime negli scontri), il Senato Usa ha proclamato Biden 46° presidente. Ma l’America è sotto shock; inchiesta sui buchi della sicurezza a Capitol Hill. Trump assicura una transizione pacifica ma è attaccato da dem e repubblicani. Biden: «Ha istigato l’assalto». Critiche anche le cancellerie Ue.
Andrea Franceschi, Il Sole 24 Ore
***
Il piano Euronext per Borsa spa
La settimana prossima, fra il 12 e il 13 gennaio, la Camera discuterà le tre mozioni sulla cessione di Borsa spa da parte del London Stock Exchange (Lse), quella della maggioranza che vede primo firmatario Davide Zanichelli e due della minoranza (la Lega con Giulio Centemero e Fdi con Giorgia Meloni).
Elena Dal Maso, MF
***
Musk, il tesoro nello spazio
Elon Musk interrompe lo strapotere dell’economia digitale sulle Borse mondiali e strappa a Jeff Bezos — grazie al suo tesoretto fatto di macchine elettriche e navicelle spaziali — il titolo di uomo più ricco del mondo. Algoritmi, motori di ricerca, social network e C., l’oro dei Paperoni della “generazione Nasdaq”, questa volta non c’entrano.
Ettore Livini, La Repubblica
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.