SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 23 DICEMBRE 2020
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
***
Pir Alternativi, con il credito d’imposta il risparmiatore è assicurato
I Pir Alternativi, aiutati dal nudge della nuova misura se definitivamente confermata nella Legge di Bilancio, possono incrociare veste due necessità, canalizzando i risparmi verso l’economia reale. Questi temi si pongono in molti Paesi europei, ma questa volta l’Italia ha un insieme di strumenti che ci sembra, con la recente addizione, completo e più ricco rispetto agli altri.
Fabrizio Pagani, Milano Finanza
**
Sul cashback un cartellino giallo opaco della Bce
Cartellino giallo dalla Bce al Governo italiano per il cashback: perché? Non si comprende, almeno dal punto di vista dell’analisi economica Ma se un arbitro è opaco, o non spiega, è meglio fermarlo per almeno un turno. Ne va della sua reputazione.
Donato Masciandaro, Il Sole 24 Ore
**
I guai dello sportello
Il 2021 potrebbe essere uno degli anni più difficili dal dopoguerra per le banche italiane ed europee. Il Covid farà venire al pettine i nodi strutturali del settore, da anni alle prese con una trasformazione dell’attività che sarà così accelerata: potrà essere una notizia positiva per le banche che sapranno adattarsi, mentre le altre potrebbero pagare un conto salato o essere inglobate in gruppi più solidi. Ecco perché a fine 2021 il settore bancario italiano potrebbe essere molto diverso rispetto a come lo vediamo oggi.
Francesco Ninfole, Milano Finanza
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.