SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 22 DICEMBRE 2020
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
***
Le Borse rimbalzano, ma la variante inglese fa salire la volatilità
Nelle ultime 48 ore la volatilità ha fatto le bizze balzando prima da 21,5 a 31 punti per poi ridimensionarsi a 25 punti. AI momento ci troviamo comunque con un costo delle assicurazioni sulle azioni (questo misura la volatilità) più alto del 13% rispetto alla scorsa settimana. Ciò vuol dire che il quadro si è leggermente deteriorato ma non a tal punto da scomodare per il momento allarmi rossi o cigni neri. Bisogna però mantenere alto il livello di guardia perché anche il dollaro – decretato lo scorso marzo, nel momento più acuto delle tensioni finanziarie, come bene rifugio di ultima istanza – è stato comprato, andandosi ad apprezzare sulle principali valute.
Vito Lops, Il Sole 24 Ore
**
Piani individuali di risparmio con il turbo
La legge di bilancio 2021 aumenta l’appeal dei Piani individuali di risparmio: con un emendamento approvato in commissione viene proposto un ulteriore beneficio fiscale per i Pir alternativi costituiti dal 1° gennaio 2021 per gli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2021. Difatti, l’inserimento dell’art. 35-bis (Credito d’imposta per minusvalenze realizzate in «Pir pini») nella legge garantirebbe alle persone fisiche titolari di Pir un credito d’imposta pari alle minusvalenze, perdite e differenziali negativi realizzati ai sensi dell’articolo 67 del Tuir al rispetto di alcune condizioni.
Alessio Boscaglia, Italia Oggi
**
Accordo Consob-Sec sullo scambio di informazioni
La Consob e l’autorità statunitense omologa, la Sec, hanno annunciato la firma di un Memorandum of understanding (Mou) per la consultazione, la cooperazione e lo scambio di informazioni sui soggetti vigilati che svolgono attività e servizi finanziari in Italia e o negli Stati Uniti.
Il Messaggero
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.