SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 3 MARZO 2021
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
***
La crisi mette le ali alla specialty finance
Contano per il 3% soltanto degli attivi del sistema finanziario italiano. In compenso, però, sono estremamente redditizie, visto che producono ben 1’8,5% dell’utile netto complessivo del sistema. E il Roe medio (ritorno sui mezzi propri) è del 7,2%, un ottimo livello se comparato al 3% medio del sistema. Questi protagonisti nascosti del credito italiano sono gli operatori dello specialty finance, istituti che contribuiscono a finanziare le famiglie e le Pmi con un approccio specialistico e non generalistico, e con modelli distributivi innovativi.
Adriano Bonafede, Repubblica Affari&Finanza
***
A Wall Street si calcola la variabile Italia
Spread fino a 50 punti, Piazza Affari su del 15%: le grandi case globali fanno molte analisi ottimiste legate al governo Draghi. Poche le voci scettiche che si chiedono se possa fare davvero la differenza sul lungo termine.
Walter Riolfi, L’Economia del Corriere della Sera
***
Tra bonus, deduzioni e sostitutive cambia il vero peso delle aliquote Irpef
Uno dei punti più delicati che sarà chiamata ad affrontare la commissione di esperti per la riforma fiscale ipotizzata dal premier Mario Draghi sarà la distanza tra l’Irpef “nominale” e quella effettiva. Ad esempio, nel terzo scaglione (redditi da 28mila a 55mila euro annui) l’imposta netta è pari al 20,9% del reddito, a fronte di un’aliquota marginale del 38 percento. Una distanza che si declina in modo molto diverso tra i diversi contribuenti.
Cristiano Dell’Oste e Giovanni Parente, Il Sole 24 Ore
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.