SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 18 DICEMBRE 2020
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
***
Che fine ha fatto il metodo di Warren Buffett
Q ando ero ancora all’università e studiavo finanza ti insegnavano che uno dei metodi più comuni per investire era quello del value investing, reso popolare anche da Warren Buffett. Il concetto era molto semplice, investire solo in aziende il cui prezzo sul mercato sia molto basso, rispetto al loro valore contabile. Negli ultimi anni questo metodo è stato un po’ accantonato, dato che il mercato ha visto una spinta forte dalle società di tecnologia che sono cresciute in modo molto più accelerato del resto del mercato.
Benedetta Arese Lucini, La Repubblica – Affari&Finanza
**
Dalla Francia alla Polonia il Leone va ancora a caccia
Erano molti anni che il mondo della finanza italiana non era così in movimento. Prima l’Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi, poi Leonardo Del Vecchio che supera il 10% in Mediobanca, le Assicurazioni Generali che entrano in Cattolica, l’Opa del Credit Agricole sul Crevai, le tante voci sulla aggregazione Bpm-Bper, il Monte Paschi in vendita e infine il ceo Jean Pierre Mustier costretto a lasciare Unicredit. Un grande fermento legato alla trasformazione del mondo bancario e assicurativo. La tecnologia sta spazzando via anni di immobilismo e il controllo dei costi obbliga a economie di scala e quindi aggregazioni. Ma è anche evidente che stanno cambiando gli uomini, gli equilibri e le forze che avevano sostenuto il vecchio mondo.
Edoardo De Biasi, L’Economia del Corriere della Sera
**
I nuovi capitani di ventura a caccia di scommesse vincenti
Un drappello di advisor, venture capitalist, private equity e investment banker sta movimentando il nostro mercato dei capitali scovando e valorizzando storie dal grande potenziale di sviluppo. “Chiuderemo l’anno con la 50ma quotazione, quella di Mit Sim”: Corinna Zur Nedden, amministratore delegato di Ambromobiliare, advisor con la maggiore specializzazione sull’Aim di Borsa Italiana, il segmento delle piccole e medie imprese di Borsa Italiana, ha accompagnato diverse quotazioni quest’anno, nonostante la pandemia.
Paola Jadeluca, La Repubblica – Affari&Finanza
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.