SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 17 NOVEMBRE 2020
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
***
Borse, l’indice globale segna il record storico
Siamo nel mese dei record. L’indice azionario globale, Msci, viaggia infatti da tre sedute in territorio inesplorato. Così come la capitalizzazione delle Borse che ha superato perla prima voltai 95mila miliardi di dollari, ben oltre il Pil (83mila miliardi). Per avere un’idea del balzo, basti considerare che a fine marzo, nel momento più critico dell’impatto della pandemia sui mercati finanziari, il valore dei listini era scivolato sotto i 60mila miliardi.
Vito Lops, Il Sole 24 Ore
**
Il lungo addio alle azioni di risparmio
Un trend partito da lontano che, nell’ultimo decennio, ha interessato blue chip quali Fiat, Italcementi, UniCredit e Intesa. La ratio è sempre la stessa: razionalizzare e semplificare la struttura del capitale, allineare i diritti di tutti gli azionisti, aumentare la liquidità del titolo. Le azioni di risparmio – che garantiscono una maggiorazione sul dividendo, ma non danno diritto di voto e in caso d’Opa (sempre più rare) possono essere tranquillamente ignorate – andavano di moda parecchi anni fa perché consentivano alle aziende familiari di raccogliere capitali senza intaccare il controllo.
Antonella Olivieri, Il Sole 24 Ore
**
Agli Etf sostenibili il 90% della raccolta
La gestione passiva è sempre più verde e sostenibile. Il macro-trend dell’economia e dell’industria si riflette anche nelle selezioni di impiego della sempre più ingente liquidità degli investitori. La raccolta verso gli Etf Esg ha rappresentato quasi il 90% di tutti i flussi a ottobre. E gli Etf Esg hanno segnato un altro record mensile, registrando afflussi per 4,3 miliardi di euro verso gli investimenti che seguono i principi di rispetto per l’ambiente e adeguano anche la governance.
Salvatore Licciardello, MF
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.