SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 20 GENNAIO 2021
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
**
Abi: in calo i deteriorati, ora temuto l’effetto Covid
Continua il trend discendente dei crediti deteriorati in Italia, nonostante i crescenti timori per l’accumulo di nuovi Npl a seguito del lockdown. Le sofferenze hanno raggiunto a fine luglio quota 24,6 miliardi contro il dato di 31,9 miliardi registrato a fine luglio 2019 (-23%). L’informazione emerge dal bollettino mensile Abi.
Laura Serafini, Il Sole 24 Ore
**
Borsa Italiana, sul tavolo i paletti sulla governance
Le garanzie di autonomia nella gestione del mercato italiano avranno il loro peso nella partita per il controllo della Borsa italiana messa in vendita da Lse. Lo sa bene la cordata Cdp-Euronext che dopo aver incassato la benedizione del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, dovrà fare in modo di arrivare al vaglio formale di Mef, Consob e Bankitalia con un proposta blindata sul fronte della governance.
Roberta Amoruso, Il Messaggero
**
Così il virus cambia le paure degli italiani
Affermare che l’Italia è un Paese in emergenza non è una rilettura dell’attualità. Anche prima della pandemia Covid-19, non è passato un giorno senza un racconto su una nuova situazione critica: affrontare la pandemia significa dunque affrontare anche tutte le carenze mai risolte nella nostra storia, che finiscono per amplificare a dismisura le urgenze.
Alessandra Ghisleri, La Stampa
**
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.