SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 9 FEBBRAIO 2021
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
***
Depositi, nell’anno del Covid messi da parte 160 miliardi
L’anno nero della pandemia e della sospensione cautelativa di tanti impegni di spesa da parte di famiglie e imprese si è chiuso con un aumento a doppia cifra dei depositi bancari, cresciuti in dicembre dell’11% rispetto ai dodici mesi, contro il +8,7% segnato a dicembre. Il dato, fotografato ieri nelle statistiche nazionali di “Banca e moneta” pubblicate dalla Banca d’Italia, conferma le dimensioni senza precedenti dell’impatto che ha avuto la crisi sanitaria sull’economia.
Davide Colombo, Il Sole 24 Ore
**
Per l’euro digitale servono 4-5 anni
Lo ha detto ieri Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo Bce, che ha precisato in un’intervista a Der Spiegel la tabella di marcia del progetto. “All’inizio dell’estate presenteremo i risultati della nostra analisi esplorativa al consiglio direttivo della Bce, che deciderà se proseguire l’iniziativa. In caso di risposta positiva si avvierà il lavoro per individuare l’ambito operativo e la soluzione tecnica da adottare per l’euro digitale”.
Francesco Ninfole, MF
**
Il dossier Borsa spa finisce nelle mani di Draghi
La firma è di Adolfo Urso, senatore di FdI e vicepresidente del Copasir, il comitato per la sicurezza nazionale. E oggi il tema verrà affrontato dalla Lega, presente in Commissione banche durante l’audizione di Ignazio Visco, governatore di Bankitalia, interessata anche al tema degli investimenti. Via Nazionale e Consob conoscono da tempo il dossier Borsa e dovranno esprimere la loro opinione a breve sul passaggio dell’asset italiano, ritenuto strategico per il Paese, dal London Stock Exchange e Euronext.
Elena Del Maso, MF
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.