2 min
L’industria chiude il mese con afflussi per 4,2 miliardi di euro e masse in crescita a 2.504 miliardi. Fondi aperti stabili, mentre si rafforzano le gestioni patrimoniali. Obbligazionario la categoria più amata, ma recuperano anche gli azionari
L’inversione di marcia del risparmio gestito italiano non accenna a fermarsi. L’industria tricolore ha infatti archiviato il mese di novembre con una raccolta positiva per 4,2 miliardi di euro e si è così lasciata definitivamente alle spalle il periodo di difficoltà vissuto con la stretta monetaria delle banche centrali. Lo certifica la consueta Mappa Assogestioni, che mostra come il patrimonio sia riuscito a superare i 2.500 miliardi. Un risultato cui ha contribuito anche un effetto performance tornato ampiamente positivo.
📰 Leggi anche “Mercati e bond mettono le ali al gestito nel trimestre“
Fondi aperti stabili, bene le gestioni patrimoniali
Scendendo nel dettaglio dei dati raccolti dall’Ufficio Studi dell’Associazione, è possibile osservare come la corsa dei mercati finanziari sia valsa una rivalutazione del patrimonio dell’1,6% per un risultato finale pari a 2.504 miliardi di euro. Sul fronte dei soli fondi aperti, la categoria a maggiore partecipazione da parte degli investitori retail, lo stesso fenomeno è valso invece un +1,5% e ha compensato una raccolta sostanzialmente stabile (+15 milioni). Le gestioni di portafoglio hanno infine chiuso il mese con una raccolta netta di 4,12 miliardi, di cui 832 milioni afferenti alle gestioni retail e 3,29 miliardi a quelle istituzionali.
Gli obbligazionari continuano a correre
Per quanto riguarda i segmenti, la mappa registra l’ennesima performance positiva dei fondi obbligazionari. Questa famiglia di prodotti si è infatti distinta per una raccolta di 1,8 miliardi di euro mentre gli azionari hanno archiviato il periodo con afflussi per 1,39 miliardi.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.