1 min
Alessandro Terzulli, capoeconomista di Sace, vede inflazione e crescita globale stabilizzarsi. Ma i conflitti in corso sono lontani dall’essere risolti, con ripercussioni geopolitiche più o meno strutturali. Dai commerci all’energia, ecco cosa cambierà quali sfide porteranno i megatrend
In un mondo sempre più fluido e incerto, dove le variabili economiche che guidano la domanda globale sono strettamente connesse agli scenari geopolitici di stretta attualità, è fondamentale avere un quadro generale di opportunità. È la fotografia del presente scattata da Sace, che intravede per il 2024 appena iniziato una dinamica sopra tutte: l’inflazione si stabilizzerà e la crescita economica rallenterà al 2,4%. Una decelerazione dettata sia dalla fine delle politiche fiscali ultra-accomodanti che molti Paesi avevano intrapreso durante la pandemia sia dal prosieguo delle restrizioni finanziarie introdotte ormai due anni fa. Incluse quelle delle banche centrali, che dovrebbero iniziare a tagliare i tassi solo a ridosso dell’estate e sulle cui mosse i mercati sono stati forse troppo ottimisti. Ma, al di là delle questioni di immediato riscontro, numerosi sono i fattori che promettono di avere un impatto secolare e tra questi rientrano a pieno titolo i conflitti ancora in corso. FocusRisparmio li ha analizzati con l’aiuto di Alessandro Terzulli, capoeconomista del gruppo assicurativo-finanziario facente capo a Mef.
Alessandro Terzulli, capoeconomista del gruppo assicurativo-finanziario facente capo a Mef
📰 Leggi anche “Rischi di portafoglio, la geopolitica sul trono nel 2024“
Dopo il Covid, è arrivata la guerra in Ucraina. Un conflitto che ci ha colti impreparati e ha prodotto serie ripercussioni in termini di spese militari, costi delle materie prime, ridisegno degli assetti geopolitici. Per quanto tempo il mondo dovrà fare i conti con questo dossier?
Dopo l’avanzata russa e la successiva capacità di resistenza dimostrata dall’esercito di Kiev, la partita sembra essersi congelata in una situazione di stallo. La controffensiva delle forze di Volodymyr Zelensky non si è dimostrata all’altezza delle aspettative iniziali e, per quanto siano andati parzialmente a buon fine, anche i recenti tentativi russi …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.