SFDR: è aperto il dibattito sul futuro quadro normativo
Nell'attesa della piena ripresa dei lavori della nuova Commissione Europea, continuano le riflessioni sulla revisione del framework normativo che disciplina la finanza sostenibile
1 min
L’integrazione dei criteri ESG da parte delle entità finanziarie è certamente un esercizio complesso, in cui la dote dell’equilibrio risulta centrale. Equilibrio fra risultati finanziari e non finanziari, fra ambizioni e realtà del mercato, fra aderenza alla normativa e concorrenza nell’arena globale. In questo panorama in evoluzione, Societe Generale Securities Services ha deciso di costruire una piattaforma di dialogo che unisse tutte le tipologie di entità finanziaria chiamate alla sfida della sostenibilità. “ESG LAB”, spiega in merito Marco Mosca, head of Coverage, Marketing and Solutions della società in Italia, “nasce tanto dal commitment del gruppo Societe Generale sul tema quanto dalla consapevolezza che il ruolo dell’asset & securities servicer è centrale nella catena del valore del risparmio e ha connaturato il compito dell’accompagnamento degli attori dell’industria nel loro cammino di innovazione. Sia essa digitale, sostenibile o legata a tematiche più strettamente di mercato come la crescita dei mercati privati”.
📰 Leggi anche “C’è ancora futuro per gli investimenti ESG?“
Nel corso degli incontri partiamo dai risultati della nostra ultima Survey sulle preferenze ESG degli investitori europei (un aggiornamento rispetto alla prima versione del 2021), per dare modo ai partecipanti di condividere la propria esperienza. L’invito è esteso a tutti gli attori del mondo finanziario e si rivolge in particolare ad asset manager italiani e internazionali, asset owner, investitori istituzionali, nella convinzione che dal dibattito possano nascere idee concrete per accelerare il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità cruciali per il futuro, non solo della nostra industria …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.